FeaturedNotizie

Festival Sacrae Scenae, aperte le prenotazioni

Sono 22 i film in concorso da tutto il mondo che saranno proiettati ad Ardesio durante la seconda edizione di Sacrae Scenae. Il festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari – organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte e con promotori Comune di Ardesio, Parrocchia e Pro Loco – si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto.

Le proiezioni dei film, al cineteatro dell’oratorio di Ardesio, saranno a ingresso gratuito con esibizione del green pass e documento d’identità. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.sacraescenae.it. Sullo stesso sito è disponibile anche il programma delle proiezioni, in modo da poter scegliere quando partecipare anche in base ai film.

Le devozioni popolari saranno al centro dei film del Festival: corti-medio e lungometraggi selezionati tra le oltre 60 candidature provenienti dall’Italia e da 16 nazioni del Mondo. I film in concorso, circa 9 ore di proiezioni, provengono da Italia, Albania, Canada, Giordania, Messico, Montenegro, Portogallo, e Spagna. Il più lungo ha una durata di 71 minuti, il più breve è un corto italiano di solo 1’28’’. Tra i film anche una serie dedicata ad un noto cammino divisa in quattro puntate che saranno proiettate nei quattro momenti del festival (venerdì sera, sabato pomeriggio e sera e domenica pomeriggio). Sarà proiettata anche un’opera che racconta una devozione della Val di Scalve. Un film fuori concorso chiuderà le proiezioni del sabato sera.

La prima edizione del festival ha decretato come vincitore assoluto il film “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori, che si è aggiudicato il “Campanile d’oro”, una riproduzione del campanile del Santuario di Ardesio. Anche per il 2021 saranno premiati il vincitore assoluto (che riceverà il Campanile d’Oro) e tre menzioni d’onore (Campanili d’Argento) assegnate dalla Giuria del Festival presieduta da Nicola Bionda, oltre al premio della giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.

Tra gli obiettivi del Festival al primo posto c’è la valorizzazione del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi, attraverso un evento culturale che faccia conoscere le devozioni popolari. Non secondaria sarà la creazione di una Cineteca ad Ardesio che, allestita nel Museo Meta (Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana), gestirà tutte le opere giunte al Concorso. La Cineteca, realizzata in collaborazione con l’Università di Bergamo e con l’ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, potrà essere anche anche punto di partenza per un centro studi sulla religiosità popolare che coinvolgerà l’Università.

Il festival verrà inaugurato venerdì 27 agosto alle 20,30 nel cineteatro dell’Oratorio di Ardesio, e si concluderà con le premiazioni domenica 29, sempre nel Cineteatro. Numerosi gli appuntamenti in programma: il concerto in quota al Rifugio Alpe Corte (sabato ore 12) con l’esibizione del Quintetto fiati Orobie, gli spettacoli della Compagnia delle Chiavi (venerdì O Signur d’i Puarèc!” e domenica “Jet d’Eau”), la visita guidata gratuita “Alla Scoperta del miracolo di Ardesio” (domenica 29 ore 14.30), la mostra di immagini sacre “Immaginette contemporanee” con opere dell’artista milanese Nadia Nespoli, curata da Margherita Zanoletti. L’esposizione di Nadia Nespoli è una mostra realizzata ad hoc per Sacrae Scenae 2021 e per la Madonna di Ardesio, allestita nella casa del pellegrino, vicino al Santuario. La tre giorni si concluderà domenica 29 alle 19.30 con l’aperitivo in musica in oratorio e il concerto dei Take it voices.

Il programma del festival

Venerdì

19.30 Accoglienza e rinfresco in Oratorio

20.30 Inaugurazione e saluti istituzionali

21.00 Spettacolo Compagnia delle Chiavi “O Signur d’i puarèc’!” presso il Cineteatro

21.30/24.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

Sabato

12.00 Concerto “Quintetto Fiati Orobie” presso il Rifugio Alpe Corte

11.00 Inaugurazione mostra” Immaginette Contemporanee” di Nadia Nespoli*

16.00/18.00 e 20.30/23.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

Domenica

10.30 Santa Messa

14.30 Visita Guidata al Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio

15.30/18.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

18.00 Spettacolo Compagnia delle Chiavi “Jet d’Eau”presso il Cineteatro

18.30 Premiazioni dei registi vincitori del concorso

19.30 Chiusura festival – Aperitivo con concerto del gruppo “Take it Voices”

*Orari apertura Mostra” Immaginette Contemporanee”

Venerdì: dalle 14 alle 19

Sabato e Domenica: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19

Casa del Pellegrino (ingresso dal sagrato del Santuario, 2° piano)

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, con il restauro all’Oppidum emergono interessanti novità
“In Lombardia vaccini per tutti i cittadini”