Notizie

La Piccola Orchestra Karasciò in concerto a Gandino

Serata di chiusura, a Gandino, per l’estate “fra musica e parole” proposta con successo dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”.

Questa sera (domenica 29 agosto) sul palco di Piazza Vittorio Veneto si esibirà la Piccola Orchestra Karasciò, nata nel 2008 a Bergamo. Propone un repertorio che, partendo dal proprio vissuto popolare e dalla canzone d’autore, cerca di catturare nuovi sguardi sul mondo e possibili prospettive sul futuro. Nella band convivono due diverse anime. Una elettrica, proposta in contesti live di grandi dimensioni come i festival estivi, in cui la band esprime tutto il suo impatto sonoro e la sua carica adrenalinica. L’altra acustica, più mite e raccolta, che lascia spazio alle parole cantate e recitate e alla forza evocativa delle musiche e delle melodie.

L’orchestra ha all’attivo più di duecento concerti sparsi per il nord Italia e diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria al festival “Voci per la Libertà – Premio Amnesty Italia Emergenti 2010” con il brano “Beshir”, e la vittoria del contest “Different Music per la Costituzione” nel 2008, Premio “miglior gruppo rivelazione 2011” al MEI di Faenza, Miglior concept-album folk 2015 con “Apologie”.
Vanta inoltre diversi passaggi su radio nazionali (puntata speciale dedicata al gruppo dalla trasmissione “Demo” su Radio 1 Rai; passaggi a “La Zanzara” su Radio 24, “Caterpillar” Radio 2 Rai e Isoradio) e su alcuni importanti mezzi televisivi (“Non solo moda” – Canale5 per il festival Verdi ; “Uno Mattina” per il Premio Amnesty su Rai 1; partecipazione al contest “O la va o la spacca” su Tele Lombardia). Ha pubblicato due demo (2008, 2010) e un EP, “Made in Italy” (Marzo 2011), che ha riscosso ottime recensioni sulle riviste specializzate.

Fra i live più importanti compaiono per esempio il Barezzi live (con special guest Franco Battiato e Stefano Bollani), Casa SanRemo, Rai Radio 1 (live acustico), sul palco con Van De Sfroos per lo spettacolo “Terra e Acqua”, Filagosto, Boom Boom Festival, Summer Sound Festival.

Il concerto prenderà il via alle 21. Per accedere alla manifestazione in piazza Vittorio Veneto a Gandino (ingresso libero) è necessario essere in possesso della certificazione green pass covid-19.

Condividi su:

Continua a leggere

Vittorie bergamasche all’Orobie Vertical
Malore e incidenti: soccorsi in azione in Val Seriana e Val di Scalve