FeaturedNotizie

“Presolana Sport Valley”: un patto territoriale tra Clusone, Rovetta e Castione

Continuano a crescere le sinergie tra Clusone, Castione della Presolana e Rovetta tanto che i tre comuni hanno stretto un accordo ai piedi della Regina delle Orobie: “Presolana Sport Valley”.

Il patto territoriale tra i comuni dell’altopiano (o conca della Presolana) mira a rafforzare le strategie turistiche comuni investendo risorse su un punto di forza del territorio: lo sport. Complessivamente si prevedono investimenti sulle strutture sportive dei sei Comuni per un ammontare di circa 6 milioni euro.

Il progetto è stato presentato questa mattina (lunedì 30 agosto) con una conferenza stampa tenutasi presso Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca a Clusone alla presenza dei sindaci Angelo Migliorati, Massimo Morstabilini e Mauro Marinoni.

«Tutto il territorio montano è chiamato, prima di altri, dai cambiamenti climatici ad interrogarsi sul futuro dell’economia turistica, in particolare quello connesso agli sport invernali. E’ necessario quindi per tempo avviare processi di transizione ambientale in grado di preparare gli scenari climatici ormai prossimi. Gli operatori privati già lavorano in questa direzione, come testimoniato dal successo estivo della stazione del Monte Pora».

«L’obiettivo del progetto Presolana Sport Valley è quello di integrare l’offerta sportiva outdoor con la dotazione di impianti e strutture indoor e urbani per una fruizione turistica 365 giorni all’anno».

«Il potenziamento delle infrastrutture sportive pubbliche, dislocate nei 3 comuni a coprire il vasto territorio, andrà a completare la già ampia proposta sportiva outdoor con un effetto positivo su tutte le attività ricettive e commerciali che dipendono dai flussi turistici».

«La proposta verrà presentata a Regione Lombardia verso la fine del 2021, dopo aver coinvolto i numerosi operatori sportivi, commerciali e turistici del territorio nella costruzione del progetto. La proposta sportiva sarà condivisa anche con le associazioni sportive dell’Altopiano».

«In particolare, gli interventi riguarderanno strutture pubbliche destinate alla fruizione turistica indoor ed outdoor, per potenziare e completare l’offerta territoriale di servizi e attività legati alla pratica del più ampio numero di discipline sportive. Per la sola parte pubblica si stimano interventi per circa 6 milioni di euro».

«La durata del progetto è triennale 2022-2025 e punta ad essere realizzato in tempo per le Olimpiadi invernali del 2026».

«Nel breve è intenzione promuovere un concorso di idee per l’individuazione di un logo e una grafica coordinata per la Presolana Sport Valley. Contiamo di raccogliere idee e proposte che ci aiutino in maniera efficace a radicare la vocazione sportiva del turismo di montagna anche oltre le Olimpiadi invernali».

«Il progetto è aperto ai contributi e da settembre prossimo inizieranno incontri con le realtà locali coinvolte per la costruzione delle proposte di dettaglio con un percorso il più possibile partecipativo».

Gli interventi nei tre comuni

Castione. La riqualificazione energetica del Centro sportivo comunale di Castione e ampliamento l’offerta dei posti letto dell’ostello del Parco della Presolana.

Rovetta. La riqualificazione del centro sportivo e investimenti per la “Palestra in acqua”.

Clusone. Un parco pubblico orientato alle attività sportive.

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro auto-moto a Gandino
Cade dalla bici, soccorsi per un ragazzo di 11 anni