Notizie

Azzone al lavoro con un gemellaggio

Nei giorni scorsi (il primo settembre 2021) la prima cittadina di Azzone Mirella Cotti Cometti ha incontrato a Pieve Torina (Comune in provincia di Macerata) il sindaco Alessandro Gentilucci. Gli amministratori si sono confrontati sulle opportunità che i territori montani possono cogliere per crescere in ottica turistica, ma soprattutto sulle occasioni di scambio che possono essere attivate grazie a un rapporto di gemellaggio tra le due realtà.  

Pieve Torina è un Comune di circa 1400 abitanti e duramente colpito dalle scosse di terremoto dell’ottobre del 2016.

“Ho visitato i luoghi danneggiati dal sisma, tanto lavoro è stato fatto, tanti gli edifici ripristinati, tanti in fase di realizzazione, tanto ancora da recuperare – afferma la prima cittadina del Comune della Val di Scalve -. Ho avuto il piacere e l’onore di incontrare il sindaco Alessandro Gentilucci, insieme abbiamo posto le basi per un gemellaggio tra il nostro Comune di Azzone e Pieve Torina. Tanto ci accumuna anche se distanti (ndr. in auto occorrono 7-8 ore). Ho toccato con mano una realtà fatta di persone capaci e attive, concrete e forti. Spero di rivederle presto”. 

Non sarebbe il primo Comune delle montagne bergamasche ad avviare un percorso di questo tipo con una realtà della stessa area: nel 2017 Premolo e Camerino hanno stretto un rapporto di gemellaggio.

Condividi su:

Continua a leggere

Cade da un tetto, soccorso un 33enne a Casnigo
A Premolo il Festù per San Defendente