Notizie

Salite con la strada chiusa, si torna “Su per Valcanale”

Dopo due edizioni andate bene, la terza era scontata. Così, domenica 12 settembre, ad Ardesio torna la “Super Valcanale”. Si tratta di una manifestazione non competitiva per auto storiche, moderne e da competizione. Un’occasione per poter guidare su una strada chiusa al traffico, con partenze scaglionate.

«Siamo alla terza edizione e questo vuol dire che negli anni scorsi c’è stato un buon riscontro – sottolinea Paolo Mugnai, dell’associazione sportiva dilettantistica Nova Solidale che organizza l’evento -. Merito dei piloti, ma anche della popolazione di Valcanale, dei ragazzi del Valcanale Team e dell’Amministrazione comunale di Ardesio, di cui ringrazio il sindaco per averci dato ancora una volta la possibilità di proporre questa manifestazione».

La formula ormai è consolidata. Le auto partono poco sopra il ponte delle Seghe e percorrono la strada fino a Valcanale (circa 5 km) affrontando i tornanti in libertà, una alla volta. «Le partenze saranno a intervalli di 30 / 60 secondi l’una dall’altra in modo da evitare sorpassi o situazioni di pericolo – prosegue Paolo Mugnai -. La strada è chiusa e ognuno procede col suo passo. Non è una gara e non si prendono i tempi».

La prima salita sarà dalle 9,30 alle 10,30; la seconda dalle 11 alle 12; la terza dalle 12,30 alle 13,30. Dalle 7,30 alle 9 il perfezionamento delle iscrizioni e il briefing a Valcanale. Alle 13 le premiazioni.

Non serve avere auto particolari per partecipare. «Tutto ciò che ha un motore e quattro ruote alle nostre manifestazioni è benvenuto», sorride Mugnai. Non mancano però macchine che possono attirare l’attenzione degli appassionati. «Quest’anno, ad esempio, avremo una Lancia 037, una vettura che ha fatto la storia dell’automobilismo italiano e mondiale».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 09 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di venerdì 10 settembre