FeaturedNotizie

Ardesio, insediato il nuovo Consiglio comunale

Si è insediato ieri sera (mercoledì 13 ottobre), il nuovo Consiglio comunale di Ardesio. Le elezioni del 3 e 4 ottobre hanno sancito la riconferma del sindaco Yvan Caccia, sostenuto però dalla nuova lista “Ardesio per tutti – Insieme si può”. Una corsa solitaria contro il quorum che ha portato ad avere un Consiglio senza minoranza.

Caccia ha pronunciato in aula il suo quarto giuramento (è già stato alla guida del paese per tre mandati: dal 1995 al 1999, dal 1999 al 2004 e dal 2016 al 2021). Dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione, il sindaco ha voluto dire grazie ai «1419 elettori del Comune di Ardesio che domenica 3 e lunedì 4 sono andati a depositare nell’urna una scheda elettorale. Grazie ai 1231 che hanno scelto di esprimere un voto valido, ma anche a tutti gli altri che hanno preferito depositare una scheda bianca o annullare la scheda. Grazie perché si è scelto di dare un governo al Comune, in luogo di un ipotetico commissariamento, e di legittimare come propri rappresentanti le persone che con me questa sera sono in Consiglio comunale».

Il primo cittadino ha poi aggiunto un auspicio: «Che questa amministrazione, come tante che l’hanno preceduta, possa governare in maniera onesta, trasparente e, soprattutto, producendo dei risultati». Infine, l’augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri comunali.

Sono seguite le comunicazioni in ordine alla composizione della Giunta. Come già annunciato nei giorni scorsi, Simone Bonetti è stato nominato vicesindaco e assessore a Sport, Turismo, Cultura, Commercio e Comunicazione; Simona Giudici assessora a Istruzione, Politiche giovanili e Famiglia; Debora Ongaro assessora ai Servizi sociali; Luca Zucchelli assessore alle Frazioni, al Territorio e Patrimonio. Il sindaco seguirà Bilancio, Urbanistica e Lavori pubblici.

Caccia ha spiegato che, come annunciato in campagna elettorale, gli altri consiglieri comunali si occuperanno di ambiti specifici. Chiara Barbeni seguirà le Politiche giovanili e lo Sport; Antonio Delbono le Associazioni, l’Agricoltura, il Commercio e i Lavori Pubblici; Daniele Fornoni lo Sport, le Politiche giovanili e le Associazioni; Milena Pezzoli la Cultura, l’Istruzione e i Servizi sociali; Elisa Riccardi le Frazioni, i Servizi Sociali e le Politiche giovanili; Giacomina Zanoletti i Servizi sociali; Silvio Zanoletti lo Sport; Alessandro Zucchelli i Lavori pubblici, le Associazioni, l’Ecologia e l’Ambiente. Alessandro Zucchelli sarà anche capogruppo.

Il Consiglio comunale ha infine provveduto ad eleggere i componenti di due commissioni. Nella commissione elettorale entrano Alessandro Zucchelli, Luca Zucchelli ed Elisa Riccardi come membri effettivi; Chiara Barbeni, Silvio Zanoletti e Daniele Fornoni come supplenti. Nella commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari elette Milena Pezzoli e Giacomina Zanoletti.

Condividi su:

Continua a leggere

Operazione antidroga dei Carabinieri, eseguite 18 ordinanze cautelari
Chiusi i lavori per la ciclopedonale del lago a Endine, Ranzanico e Monasterolo del Castello