Notizie

Elezioni provinciali: la lista “Democratici e Civici per la Bergamasca”

Quattro le liste in campo per le elezioni provinciali del 18 dicembre (voteranno solo gli amministratori). Completiamo il quadro (dopo esserci occupati di Comuni protagonisti, Per Bergamo, responsabilità, territorio, Civici moderati) con “Democratici e Civici per la Bergamasca”.

“Dopo aver individuato nella figura di Pasquale Gandolfi il candidato alla Presidenza della Provincia (Sindaco di Treviolo dal 2014, per sei anni vicepresidente e consigliere provinciale e che da alcune settimane riveste il ruolo di facente funzione del Presidente della Provincia, ndr) ed aver condiviso con gli amministratori ‘democratici e civici’ tale scelta – spiega il coordinatore della lista civica Marco Milesi, vicesindaco di San Giovanni Bianco -, si sono tenuti incontri sui territori in cui gli stessi amministratori locali hanno raccolto e condiviso le proposte di candidatura alla carica di consigliere provinciale per la lista “Democratici e Civici per la Bergamasca” che si presenterà alle elezioni”.

Dalle candidature pervenute è stato possibile costituire la squadra che compone la lista “Democratici e Civici per la Bergamasca”, formata da sei donne e da sette uomini, quindi tre candidati in più rispetto alle scorse elezioni.

“Il primo fattore caratterizzante della squadra – aggiunge l’altra coordinatrice della lista civica Valentina Ceruti, vicesindaco di Villa d’Almè – è la continuità del lavoro fatto in questi anni, a cui si aggiunge la rappresentatività dei nuovi candidati rispetto alle varie aree territoriali della nostra provincia e alle diverse aree tematiche di competenza”.

Confermati quindi alcuni candidati che hanno già avuto esperienza a livello provinciale, partendo da Romina Russo (consigliera comunale del Comune di Bergamo), capogruppo uscente in consiglio provinciale con deleghe a “Cultura, Politiche sociali, Pari opportunità e Associazionismo”.

Gli altri consiglieri provinciali uscenti che si ricandidano sono Claudio Bolandrini, riconfermato da poco Sindaco di Caravaggio, che ha le deleghe a “Politiche per la Pianura, Rapporti con l’Università e Turismo” e Mauro Bonomelli, Sindaco per due mandati a Costa Volpino e ora assessore, e che in questi anni ha avuto le deleghe allo “Sviluppo, Grandi opere e Infrastrutture”.

A loro si aggiungono dieci nuovi candidati, che sono:

Paolo Alessio al suo secondo mandato da Sindaco di Presezzo

Roberto Amaddeo consigliere comunale del Comune di Bergamo

Manuel Belotti, consigliere comunale del Comune di Casazza

Luigi Bresciani, vicesindaco di Stezzano

Chiara Drago da poco riconfermata Sindaca di Cologno al Serio

Paolo Finazzi, consigliere comunale del Comune di Seriate

Giorgia Gandossi, consigliera comunale del Comune di Albino e impegnata nei “Giovani Democratici”

Elena Masnada, assessora del Comune di Valbrembilla

Anna Maria Natalini, assessora del Comune di Montello

Paola Taiocchi, assessora del Comune di Calcinate

La lista è stata depositata nella mattinata di oggi in Provincia.
305 le firme raccolte a sostegno della lista, mentre la candidatura di Pasquale Gandolfi alla Presidenza conta 532 sottoscrizioni.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: Casigasa Parre e Canottieri Sebino Lovere
Antenna 2 Tg 26 11 2021