FeaturedNotizie

Primarie di Sovere, cinque anni “Senza zaino”

“Senza zaino” non è solo un modo di recarsi a scuola senza fardelli sulle spalle: è un progetto che caratterizza da un quinquennio a questa parte la didattica della primaria di Sovere.

«Il bilancio di questi primi cinque anni è positivo – spiega il dirigente dell’istituto comprensivo Salvatore Lentini –. La scuola “Senza zaino” è un modello che nasce in Toscana 20 anni fa per poi diffondersi in tutta Italia, un sistema diverso e alternativo alla scuola tradizionale e all’insegna dei principi dell’ospitalità, comunità e responsabilità. Queste modalità hanno trasformato il nostro modo di fare scuola e la vita quotidiana degli alunni». 

«Nella scuola “Senza zaino” – prosegue Lentini – i bambini diventano veramente protagonisti dell’apprendimento e chiamati a elaborare procedure e a organizzare il lavoro della giornata invece di subire regole. Nelle aule si lavora su tavoloni collaborativi, le cattedre scompaiono e il docente si affianca ai bambini che lavorano in gruppo. I materiali sono condivisi e la scuola si popola di luoghi di incontro. Tutti gli angoli della scuola, all’interno e all’esterno, si articolano in spazi che hanno una valenza pedagogica e didattica». 

«La scuola – continua il dirigente – deve imparare a uscire dalle mura e questo significa rendere anche l’esterno uno spazio permanente per la didattica. Fuori dall’edificio della primaria di Sovere ci sono aree colorate usate per tantissime attività e anche muri che parlano e raccontano storie ai nostri ragazzi come il grande murales recentemente realizzato»  

La primaria di Sovere con un ruolo importante nella “Rete scuole senza zaino”

«Da poco – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Sovere Federica Cadei – la nostra primaria è stata nominata scuola capofila per gli ambienti di apprendimento nel sistema della “Rete scuola senza zaino”. Gli ambienti di apprendimento hanno un ruolo centrale nella didattica e le iniziative svolte dal Comune nel corso degli ultimi anni vanno in questa direzione».

Un ulteriore tocco di colore grazie al nuovo maxi murales 

L’opera è stata realizzata da Art of Sool, una crew di giovani camuni costituitasi nel 2010 e con già all’attivo numerose collaborazioni importanti. «Gli artisti – aggiunge Cadei – che hanno realizzato questo capolavoro hanno scelto il Comune di Sovere per fare quest’opera. Avevano bisogno di una parete di questo tipo ma alla fine hanno scelto la scuola soverese. Vedere all’opera gli artisti per cinque giorni per i nostri alunni è stato sicuramente fonte di grande ispirazione. Sono entusiasta, è talmente enorme e colorato che è veramente un’esplosione di gioia. Siamo felicissimi del risultato e lo sono sicuramente anche i nostri bambini».  

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre. Segui via streaming sul sito www.antenna2.it.

L’opera realizzata sulla facciata della scuola primaria di Sovere da “Art of Sool”

Condividi su:

Continua a leggere

Judo, Cristian Biffi di Albino campione italiano under14 (46 kg)
BCC Bergamo, 48 Borse di studio. Lectio magistralis del Presidente di Dalmine SpA