FeaturedNotizie

Aperto il ponte della ciclabile fra Cene e Gazzaniga

Si può di nuovo camminare e pedalare sopra il Serio, tra Cene e Gazzaniga. Il nuovo ponte ciclopedonale è stato aperto. Tre anni e quattro mesi dopo la chiusura della vecchia passerella, la ciclabile della Val Seriana ritrova uno dei suoi collegamenti interrotti.

Il ponte precedente, in legno, era stato chiuso per ragioni di sicurezza nel settembre 2018. Nell’estate dello scorso anno l’inizio dei lavori in officina per la costruzione della nuova passerella in acciaio, realizzata dalla Cosmet di Clusone su progetto dell’ingegner Marco Rota Nodari.

La struttura, 69 metri per un peso complessivo di circa 60 tonnellate, è stata posata a inizio novembre. I mesi successivi sono serviti per le opere di completamento: manutenzione del selciato sul territorio di Cene, ripristino del verde e sostituzione delle staccionate in legno con nuove barriere in acciaio corten su circa 300 metri di ciclabile.

L’intervento è stato messo in campo dalla Comunità montana Valle Seriana. Un’opera con un quadro economico complessivo di 400 mila euro, finanziata con contributi della Regione Lombardia (200 mila euro), contributi dei comuni di Cene e Gazzaniga (100 mila euro) e fondi della stessa Comunità Montana (100 mila euro).

Il ponte chiuso tra Casnigo e Vertova

Nel frattempo, si va verso il ripristino anche degli altri ponti. «I lavori per la sostituzione del ponte tra Casnigo e Vertova (chiuso a fine novembre 2020, ndr) inizieranno presto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici della Comunità montana Valle Seriana, Francesco Cornolti -. Si stanno completando le procedure anche in vista dei lavori per sostituire le passerelle di Albino (chiuse a giugno 2021, ndr) e alla Baia del Re. Stiamo cercando di accelerare il più possibile».

«L’obiettivo è arrivare all’estate con i ponti sistemati e buona parte delle barriere sulla ciclabile sostituite – aggiunge il presidente della Comunità montana, Giampiero Calegari -. I fondi ci sono, ma bisogna fare i conti con i tempi della burocrazia nella pubblica amministrazione».

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente mortale ad Aviatico, muore ciclista di Lumezzane
Ciclocross, Silvia Persico prima nel Team Relay ai mondiali con la nazionale italiana