FeaturedNotizie

Clusone, la gestione dell’ufficio turistico passa a Promoserio

Cambio di gestione in arrivo per l’ufficio turistico di Clusone. Dal 15 febbraio in piazza Orologio arriverà Promoserio, l’agenzia di sviluppo locale della Val Seriana e della Val di Scalve che gestisce già diversi infopoint sul territorio. Dopo circa quarant’anni termina dunque la conduzione della Turismo pro Clusone.

La decisione dell’Amministrazione comunale di non prorogare la convenzione ha portato (come abbiamo scritto ieri) il direttivo della Turismo pro Clusone ad annunciare le dimissioni in blocco. La Giunta aveva invitato sia l’associazione sia Promoserio a presentare un proprio progetto di gestione. La Turismo pro Clusone non lo ha presentato, Promoserio sì.

«L’ufficio turistico è un servizio che un Comune turistico come Clusone deve garantire – spiega il vicesindaco e assessore al Turismo, Roberto Balduzzi -. Fino al 31 gennaio 2022 il servizio è affidato tramite convenzione alla Turismo pro Clusone. L’associazione garantisce l’apertura e il Comune corrisponde poco meno di 30 mila euro all’anno. La convenzione scadeva il 31 dicembre 2021 e quindi dovevamo scegliere come proseguire l’apertura dell’ufficio».

«L’obiettivo nostro – prosegue Balduzzi – è garantire, attraverso l’utilizzo dei soldi di tutti, servizi comunali più efficienti, in questo caso in un’ottica di miglioramento dell’offerta turistica. Abbiamo quindi deciso di chiedere a quelle associazioni che sul territorio si occupano di turismo, e di cui il Comune fa in qualche modo parte, di presentare un progetto di gestione. Il progetto doveva essere presentato entro l’8 gennaio».

Va da sé che la decisione della Turismo pro Clusone di non partecipare, per i motivi spiegati dal direttivo nell’annunciare le dimissioni, ha portato l’Amministrazione comunale a scegliere Promoserio. «La gestione dell’ufficio turistico è una delle due attività che la Turismo pro Clusone oggi porta avanti – aggiunge Balduzzi -. La seconda è l’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni. Nel bilancio di previsione abbiamo inserito importanti risorse per questa attività. Se Turismo pro Clusone vorrà continuare ad essere parte di questo importante settore sarà naturalmente il soggetto privilegiato».

Nel frattempo, a febbraio in piazza Orologio partirà la gestione Promoserio. Servirà qualche giorno per eseguire alcuni interventi di adeguamento e da martedì 15 il cambio sarà effettivo. «L’ufficio turistico deve fare un passo avanti rispetto al primo contatto del turista con la città di Clusone – prosegue il vicesindaco -. Oggi un ufficio turistico deve saper presentare progetti per la partecipazione a bandi di finanziamento, deve costruire una rete con le altre realtà del territorio perché la comunicazione non può essere solo di Clusone. Dovremo infine arrivare all’accreditamento nella rete degli infopoint regionali».

Quanto alle dimissioni del direttivo di Turismo pro Clusone, Balduzzi commenta: «Sono dispiaciuto perché s’interrompe un cammino che delle persone avevano iniziato in un’attività di volontariato. Ringrazio il direttivo per quanto sino ad oggi ha fatto per la gestione dell’ufficio turistico. Sono però anche convinto che il rapporto fra Turismo pro Clusone e Comune possa continuare. Le risorse che abbiamo previsto per l’organizzazione di manifestazioni sono importanti, la collaborazione potrà rafforzarsi ancora di più».

Condividi su:

Continua a leggere

Soccorsi a Clusone: interviene un’ambulanza
Clusone, chiusure per lavori in via Roma