Notizie

Con Bergamo Sposi alla fiera di Bergamo tutto per il matrimonio

Curare ogni minimo dettaglio per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio. Questa è la mission che da sempre guida Bergamo Sposi, il Salone dedicato alle coppie ideato e promosso da Promozioni Confesercenti e organizzato da Ecspo in collaborazione con Promoberg, che torna da venerdì 18 a domenica 20 febbraio per la 24a edizione negli spazi allestiti alla Fiera di Bergamo. Il salone degli sposi, dopo la parentesi dello scorso anno – con l’edizione esclusivamente virtuale, per fronteggiare nel migliore di modi le restrizioni anti Covid – è stato fortemente voluto da promotori e organizzatori per essere al fianco dei futuri sposi alla ricerca delle soluzioni migliori per il matrimonio e le cerimonie in generale, e per sostenere la filiera del Wedding e cerimonie, tra le più colpite dalle restrizioni anti pandemia. In tale ottica è previsto l’ingresso gratuito, previa registrazione (obbligatoria) sul sito della manifestazione (https://fierabergamosposi.it/). La registrazione va fatta in autonomia dal pubblico (pc o smartphone), prima dell’ingresso in fiera.

Ai visitatori è richiesto il Green pass rafforzato (non è quindi valido il solo tampone) che sarà verificato all’ingresso dal personale qualificato. E’ inoltre obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 e la verifica della temperatura e del codice di prenotazione, mentre all’interno della fiera saranno adottate tutte le misure previste dalle normative per garantire una visita in sicurezza. I bambini sino a 12 anni di età possono accedere senza bisogno della prenotazione online. Gli stessi sono esclusi dall’obbligo del Green pass rafforzato.

I numeri di Bergamo Sposi 2022

Una settantina di espositori presenti in rappresentanza di oltre 150 brand della filiera Wedding e cerimonie, distribuiti su oltre 2.400 metri quadrati della manifestazione, tra la Galleria centrale e i due foyer laterali che si trovano subito dopo l’ingresso della Fiera. Complessivamente sono sei le province lombarde rappresentate, con una netta prevalenza di Bergamo (49 imprese), seguita da Brescia (8 imprese) e poi Milano, Lecco, Monza Brianza e Lodi. Rappresentanti nazionali e stranieri nei settori dell’Editoria e dei portali web (Roma, Palermo e Madrid) mentre nel settore Viaggi di Nozze è presente l’Ente di promozione del turismo della Malesia di Parigi. Una ventina i settori merceologici rappresentati, tra cui spiccano: Musica e intrattenimento (12 imprese), Foto e video (10), Abiti e accessori (10), Ricevimento e ristorazione (12), Bomboniere, partecipazioni e liste nozze (8), Gioielli (6), Editori e Web (6); Viaggi di nozze (3), Noleggio auto e carrozze (5); seguono: Servizi per gli sposi, Fiori e Benessere. Bergamo Sposi rinnova anche quest’anno il sostegno a Cesvi Onlus (Charity partner): nello stand dell’organizzazione umanitaria fondata a Bergamo nel 1985 si trovano progetti per un matrimonio solidale legate alle Case del Sorriso sparse in tutti i continenti. Verrà presentato il progetto “Quando sarò grande”, coinvolgendo attivamente il visitatore, con la consegna all’ingresso di un cuore sul quale riportare una dedica (sogno), da attaccare poi nello spazio Cesvi posto a fianco dell’ingresso. A che aderirà alla simpatica iniziativa sarà consegnato un piccolo cadeaux.

Mai come quest’anno sono felice e orgoglioso di salutare la XXIV edizione della Fiera degli Sposi – dichiara Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo -. Ripartiamo dall’amore e dalla fiducia. Dopo la futuristica edizione web dello scorso anno che ha avuto numeri importanti, siamo pronti per accendere i riflettori sulla nuova edizione e per accogliere in piena sicurezza le giovani coppie di sposi che visiteranno gli stand della nostra elegantissima manifestazione. La Fiera ideata da Promozioni Confesercenti è ormai un punto di riferimento nel settore matrimoni: un successo costruito in più di due decenni grazie a passione, professionalità e cura del dettaglio. Quest’anno molte le novità nei layout e negli allestimenti, quello che rimane invece è la qualità, la professionalità e la passione dei nostri affezionati espositori, imprenditori che con coraggio vogliono farsi trovare pronti all’abbraccio dei futuri sposi. Dopo anni difficili di rinunce e di sacrifici, che avrebbero meritato altri ristori e vicinanza da parte del Governo, la filiera del wedding a Bergamo lancia il suo messaggio forte di ripresa e di ripartenza. Grazie quindi agli espositori, agli sponsor, alle Istituzioni, e a tutti quelli che hanno reso possibile questo sogno”.

Dopo l’edizione virtuale del 2021, ora torniamo dal vivo con un nuovo progetto, rivisto nel layout espositivo, studiato per ripartire in sicurezza e riscoprire il valore delle relazioni che solo le fiere in presenza sanno garantire – spiega Ornella Schenatti, al timone di Ecspo e organizzatrice di Bergamo Sposi dal 2007 -. Non mancherà lo sviluppo della parte digitale dell’evento, che andrà ad affiancare la parte espositiva ( http://espositori.fierabergamosposi.it/ ), dando ai visitatori tutti gli strumenti utili per guidarli nella scelta di ogni dettaglio. Anche se in un formato più ‘small’, a Bergamo Sposi non manca proprio nulla per qualsiasi tipologia di matrimonio. Le imprese del settore portano in fiera le immancabili novità e le nuove tendenze in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti. Siamo orgogliosi di coinvolgere ogni anno migliaia di coppie, provenienti anche da fuori provincia, che scelgono Bergamo Sposi per confrontarsi con gli esperti del settore, tra qualità, fashion, creatività, passioni, innovazioni e glamour, rendendo il matrimonio davvero indimenticabile. L’energia delle imprese e la voglia di ripartire sono così forti da indurci a mettere in agenda un’edizione anche in autunno, sempre in Fiera Bergamo, dal 14 a 16 ottobre”.

Fabio Sannino, Presidente di Promoberg Srl, sottolinea che “la decisione di Promoberg di rinviare, davanti all’impennata di nuovi contagi nel dicembre scorso, le sue due fiere dedicate all’arte (Baf e Ifa) in programma a metà gennaio, si è dimostrata saggia e responsabile nei confronti di imprese e pubblico. Durante gli ultimi due anni contrassegnati dalle restrizioni per contrastare la pandemia, che hanno messo a dura prova il settore fieristico, Promoberg ha costantemente monitorato la situazione e di fatto non si è mai fermata, con l’obiettivo di ripresentare nei modi e nei tempi adeguati le manifestazioni in calendario.

Nell’autunno scorso siamo ripartiti con alcune fiere che hanno segnato la storia del nostro territorio, come la Fiera di Sant’Alessandro, Creattiva, la Campionaria. Poi l’ennesimo stop forzato. La nostra stella polare – sottolinea Sannino – è rappresentata dalla qualità del lavoro e dalla sicurezza delle tante realtà coinvolte nei nostri eventi, temi per i quali abbiamo messo in campo (e continueremo a farlo) tutte le misure e iniziative possibili. Mi complimento con Confesercenti ed Ecspo per il lavoro fatto, in un momento ancora molto complicato per chi organizza eventi. Auguro alle imprese e alle tante coppie che parteciperanno a Bergamo Sposi le migliori soddisfazioni professionali e le emozioni più belle”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche: Cesare Rossi, Direttore Promozioni Confesercenti Bergamo; Carlo Conte, Direttore operations Promoberg; Alberto Capitanio, Bergamo Sposi Ecspo; Giampaolo Campiani, Art director Bergamo Sposi; Alberto Ferrari di Altamarea Lodi, Espositore Bergamo Sposi.

Cesare Rossi ha ricordato “il flash mob di un anno fa sul Sentierone, con la richiesta di auto per un settore, quello del wedding, bloccato dalle restrizioni anti Covid. Stiamo parlando di 1.300 imprese e oltre 12mila addetti, che rappresentano un contributo importante per la nostra economia e per la realizzazione di eventi indimenticabili”.

Carlo Conte: “Promoberg ospita con piacere una manifestazione che porta con sé la voglia di condividere, di stare insieme, di ripartire dopo anni difficili. Siamo sempre in prima linea per sostenere le imprese e offrire al pubblico eventi di standing elevato”.

Alberto Capitanio: “Visto il contesto degli ultimi due anni, Bergamo Sposi torna in presenza con numeri significativi, perché 150 brand significano un percorso completo e di qualità. Qualità e sicurezza, per consentire al pubblico di toccare con mano il meglio del settore, in tutta tranquillità. Abbiamo fatto in modo che la manifestazione sia soprattutto al servizio dei futuri sposi, andando ad intercettare le nuove tendenze e le migliori soluzioni”.

Giampaolo Campiani: “Il pubblico di Bergamo Sposi sarà ‘accolto’ in una atmosfera contraddistinta dalla qualità espositiva, dai profumi, fiori e musica. Un percorso fatto di armonia. Un percorso che introduce ai nuovi trend del wedding, un matrimonio pieno di energia, dove oltre agli sposi, anche gli invitati saranno al centro dell’evento. Un matrimonio dinamico, con show cooking, musica intrattenimenti vari che vanno ben oltre il servizio al tavolo. Oltre al classico bianco, spazio a colori quali il verde, l’oro, il glicine. La sposa sarà prevalentemente romantica”.

Alberto Ferrari: Gli ultimi due anni sono stati molto faticosi, per noi che facciamo eventi e per chi si doveva sposare. Abbiamo dovuto spostare tutte le date, con relative mancate entrate. Ci siamo reinventati, puntando molto sul digitale, per dare il segnale che c’eravamo ancora. Ritornare in fiera, in presenza, poter incontrare migliaia di coppie è molto importante. Abbiamo tutti voglia di ripartire, di riprenderci la serenità e il contatto con la gente, in questo senso Bergamo Sposi è l’appuntamento migliore”.

Bergamo Sposi: All you need is love

Condividi su:

Continua a leggere

Dimissioni Turismo pro Clusone, il sindaco: “Spero che qualcuno ci ripensi”
Il terziario bergamasco è tornato ai livelli pre-crisi, ma c’entra anche la crescita dei prezzi