FeaturedNotizie

Dimissioni Turismo pro Clusone, il sindaco: “Spero che qualcuno ci ripensi”

Incontro tra Amministrazione comunale e commercianti, l’altra sera a Clusone. Un appuntamento già in calendario, ma che è diventato particolarmente atteso dopo le dimissioni annunciate dal direttivo della Turismo pro Clusone per la questione ufficio turistico.

Tra i commercianti è partita anche una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione comunale di valutare la possibilità di assegnare di nuovo alla Turismo pro Clusone la gestione dell’ufficio di piazza Orologio, dove invece è arrivata Promoserio. L’assemblea è quindi diventata l’occasione per un chiarimento.

Sindaco e assessori hanno spiegato i motivi che hanno portato alla nuova gestione. A partire dalla volontà di separare il servizio d’informazione e accoglienza turistica dall’organizzazione delle manifestazioni e degli eventi. Il vicesindaco Roberto Balduzzi ha sottolineato la volontà di avere un miglioramento dell’attività legata all’ufficio turistico, anche attraverso la partecipazione a bandi e all’accreditamento nella rete degli infopoint regionali. Balduzzi ha anche ricordato che le risorse stanziate dal Comune per l’ufficio turistico sono diverse rispetto a quelle per le manifestazioni. Il sindaco ha parlato di una «scelta amministrativa ragionata».

Quanto alle dimissioni annunciate dal direttivo della Pro loco, Morstabilini ha inoltre manifestato l’auspicio che ci possa essere un ripensamento, «se non di tutti, almeno di qualcuno». Una speranza ribadita anche nell’intervista ad Antenna2 dopo l’assemblea.

Durante la serata, il primo cittadino di Clusone ha annunciato anche alcune novità in arrivo e progetti a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale. Anzitutto, c’è l’intenzione di riportare i banchi del mercato nella parte alta del centro, lungo l’asse tra piazza della Rocca e piazza Orologio. C’è già stato in questo senso un incontro con gli ambulanti e presto potrebbero esserci novità. Clusone, attraverso Promoserio e con altri comuni del territorio, ha inoltre vinto due bandi. Uno di questi consentirà di installare un proiettore che permetterà di illuminare la torre dell’Orologio e proiettare immagini anche in movimento. L’altro darà la possibilità di allestire un itinerario fino al monte Crosio, punto panoramico sulla città.

Condividi su:

Continua a leggere

Continuano anche nel 2022 i corsi online per tutti gli esercizi commerciali
Con Bergamo Sposi alla fiera di Bergamo tutto per il matrimonio