Notizie

La biblioteca di Gandellino spegne 50 candeline

Bibliteca di GandellinoA Gandellino la comunità è invitata a spegnere 50 candeline: la torta è quella della biblioteca che il prossimo 24 febbraio celebrerà mezzo secolo di buone letture. Il servizio, un baluardo culturale di cui il paese dell’alta ValSeriana può essere orgoglioso, si è sempre distinto per la sua capacità di mantenersi al passo con i tempi e per il desiderio di essere un punto di riferimento soprattutto per le fasce più giovani della popolazione.  

«Abbiamo rintracciato nell’archivio – racconta il volontario e coordinatore del Servizio biblioteca Piergiacomo Bonetti – la delibera della giunta allora presieduta dall’architetto Lucio Fiorina, compianto sindaco di Gandellino. Una biblioteca esisteva già, era parrocchiale. Con il passaggio vennero trasferiti numerosi volumi». 

Una biblioteca con tante novità  

«Grazie al contributo ricevuto dal Ministero, sia sul 2020 sia sul 2021, – prosegue il volontario – abbiamo avuto numerose acquisizioni, oltre agli acquisti fatti con gli stanziamenti del bilancio comunale. Sono disponibili 11.000 unità, di cui un migliaio sono film in dvd. Tra gli scaffali anche alcune sezioni speciali con le guide turistiche, i libri di viaggio, di montagna, i fumetti e le pubblicazioni dedicate al territorio locale. Un nostro fiore all’occhiello è la sezione “Ragazzi”, che comprende numerose proposte suddivise per diverse fasce di età». 

Una biblioteca che cerca di essere un punto di riferimento per i più giovani. «Nel nostro piccolo – spiega la bibliotecaria Rosita Bertuletti – cerchiamo di avvicinare i bambini alla nostra struttura. Per questo organizziamo iniziative e portiamo le bibliografie consigliate dal sistema bibliotecario. Per quanto riguarda l’asilo, cerchiamo di abituare i bimbi dell’ultimo anno a venire in biblioteca facendo scegliere loro i libri che riportano ogni 15 giorni». Tra i servizi anche una postazione multimediale, il wi-fi e le sale studio per gli studenti.  

Piergiacomo Bonetti

«Giovedì 24 febbraio è in programma – continua Bonetti – un’apertura straordinaria prolungata dalle 14 alle 19. Avremmo voluto proporre anche qualche altra attività, ma aspettando tempi migliori, daremo un buono da usare nel corso dell’anno per la nostra bancarella. Per il 50esimo abbiamo diverse idee, in particolare vorremmo proporre due date dedicate al Ludubus e stiamo pensando anche a una serata con uno spettacolo con cui sottolineare questo anniversario».

«Ne approfittiamo per ringraziare tutti i volontari che da 50 anni collaborano con le iniziative organizzate dalla biblioteca»: conclude Bonetti. 

biblioteca di Gandellino

Un servizio verrà trasmesso questa sera, sabato 19 febbraio, all’interno del telegiornale di Antenna 2 in onda alle ore 19.20 sul canale 84 del digitale terrestre (oppure in streaming su www.antenna2.it).

Condividi su:

Continua a leggere

Una settimana serena o poco nuvolosa
Taglio del nastro per Bergamo Sposi