FeaturedNotizie

Inaugurato il ponte della ciclabile tra Cene e Gazzaniga. In arrivo la sostituzione di altre passerelle

Mancava solo il taglio del nastro al nuovo ponte ciclopedonale tra Gazzaniga e Cene. Posato a inizio novembre, aperto a fine gennaio, oggi (sabato 5 marzo) è stato inaugurato.

Diverse le autorità presenti. A cominciare dall’assessora regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi. Regione Lombardia, infatti, ha finanziato l’opera con un contributo di 200 mila euro. Gli altri fondi, per chiudere il quadro economico di 400 mila euro, sono arrivati dalla Comunità montana Valle Seriana (100 mila euro) e dai Comuni di Cene e Gazzaniga (100 mila uro).

Oltre a Claudia Terzi, all’inaugurazione sono intervenuti dunque il presidente della Comunità montana Giampiero Calegari e i sindaci di Cene e Gazzaniga, Edilio Moreni e Mattia Merelli. Presenti, tra le altre autorità, l’assessora regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, i consiglieri regionali bergamaschi Roberto Anelli, Paolo Franco e Jacopo Scandella, il consigliere provinciale Fabio Ferrari, assessori della Comunità montana, sindaci e amministratori del territorio.

Prima del taglio del nastro, affidato alle mani di Claudia Terzi, la preghiera e la benedizione dei due parroci di Cene e Gazzaniga, don Guido Sibella e don Luigi Zanoletti.

Il nuovo ponte ciclopedonale sostituisce la passerella precedente in legno, chiusa per ragioni di sicurezza nel settembre 2018. La nuova struttura, realizzata dalla Cosmet di Clusone su progetto dell’ingegner Marco Rota Nodari, è a due campate di 31 e 38 metri e ha un peso complessivo di circa 60 tonnellate. Con il ribasso d’asta sono stati realizzati anche degli interventi sui tratti di pista ciclabile che portano al ponte, come la posa di nuove barriere in acciaio corten.

Nel frattempo, sono in arrivo le sostituzioni di altri ponti lungo la ciclabile della Val Seriana. Abbiamo fatto il punto con l’assessore ai Lavori pubblici della Comunità montana, Francesco Cornolti, in questo servizio andato in onda venerdì 4 marzo nel tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Villa d’Ogna, incontro con le donne ucraine
Pomeriggio di code in Alta Val Seriana