FeaturedNotizie

Onore: presentati progetti per investimenti da quasi 3 milioni di euro

L’amministrazione comunale di Onore, paese della Conca della Presolana con meno di 1000 abitanti, pensa in grande: è infatti al lavoro con progettazioni (con cui cercare di attrarre risorse) per un importo complessivo da quasi 3 milioni di euro. Istruzione, viabilità, cultura: questa mattina (martedì 22 marzo) la presentazione alla stampa di quanto si intende realizzare nelle tre aree.

«Quasi tre milioni di euro che derivano dalla progettazione degli ultimi mesi – spiega il sindaco Michele Schiavi – che come Comune, ufficio tecnico e con la collaborazione di alcuni studi professionali abbiamo messo in campo. Si tratta di interventi molto importanti. Il primo sul Pnrr della scuola dove chiediamo un finanziamento del Ministero dell’Istruzione per realizzare una sala mensa e riqualificare gli spogliatoi della nostra palestra comunale. Intervento da 600.000 euro. Siamo in attesa di una risposta del Ministero dell’Istruzione».

Il progetto della nuova mensa
La riqualificazione degli spogliatoi

«Oltre a questi – prosegue Schiavi – abbiamo un importante intervento sulla viabilità che riguarda l’ingresso di Onore, dove sussistono incroci che creano problemi di sicurezza, ma anche ai mezzi di trasporto pubblico locale e ai mezzi che accedono alle aree industriali e artigianali della zona. Intendiamo realizzare una rotatoria, un intervento da circa 600.000 euro. Abbiamo iniziato la progettazione legata alla fattibilità tecnico-economica, siamo alla ricerca di finanziamento su questo intervento e già abbiamo chiesto i soldi con cui proseguire con la progettazione esecutiva e definitiva (per un importo da 40.000 euro)».

La rotatoria all’inizio del paese

«Infine – conclude il sindaco – abbiamo un grosso intervento da circa 1.600.000 euro, che riguarda il mondo culturale e sociale del Comune di Onore con cui abbiamo partecipato al bando Pnrr “Attrattività dei borghi” che prevede la riqualificazione dell’ex biblioteca, il completamento della pista ciclopedonale in via Rovena, il rifacimento del percorso vita in cima al paese e una serie di attività come il recupero dell’archivio storico, la realizzazione di un archivio digitale dedicato alla storia di Onore, il Festival Onore Cultura e attività di comunicazione e promozione del nostro territorio. Ma il nostro impegno non finisce qui, stiamo lavorando ad altre progettazioni per essere pronti quando saranno disponibili altri bandi».

Il pacchetto di interventi in ambito culturale

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 (canale 84 del digitale terrestre – oppure streaming su www.antenna2.it). Un approfondimento giovedì 24 marzo alle ore 19 all’interno di Target.

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, Semperboni: «E la mulattiera per il Curò?»
Centro vaccinale di Clusone in chiusura: bilancio circa 150.000 somministrazioni