Notizie

Clusone, la poesia di un alunno delle medie premiata in un concorso

“Com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire”, cantava il compianto Franco Battiato. Eppure, bisogna sforzarsi. Come ha fatto un alunno della scuola media di Clusone che, nei giorni difficili della pandemia, ha saputo intravedere la speranza nel buio di una sera. La sua poesia è stata premiata nell’ambito di un concorso.

«Lo scorso anno è arrivata la proposta di partecipare al concorso “Cerca la luce in ogni cosa”, promosso dall’Istituto Majorana di Seriate – spiega Karis Borlini, vicepreside dell’Istituto comprensivo di Clusone -. Ai ragazzi veniva chiesto di presentare la loro esperienza: come hanno vissuto il periodo della pandemia e come sono riusciti ad affrontare le tante difficoltà di questo periodo».

Alcuni studenti delle seconde (nel 2021) hanno raccolto la sfida. «A febbraio è arrivata la notizia che Alessandro Visini, quest’anno in Terza D, con una sua poesia ha vinto nella sezione per la scuola secondaria. Il concorso prevedeva di partecipare con diversi tipi di elaborati e Alessandro ha scelto una poesia», aggiunge Karis Borlini.

«Una sera ero seduto alla finestra e mi è venuto spontaneo scrivere quello che vedevo e le emozioni che provavo in quel periodo per me difficile come credo per tutte le altre persone», spiega Alessandro Visini.

Nel video il servizio di Antenna2 con Alessandro che legge la sua poesia.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ferie e permessi per dedicare tempo al volontariato: progetto innovativo in Bergamasca
Gandellino, il Comune verso l’acquisto della villa dei Padri Barnabiti