Notizie

Il mondo della cultura piange Chiara Frugoni

Addio a Chiara Frugoni, nota medievalista legata al territorio bergamasco, specialmente a Solto Collina e a Clusone. Con quest’ultima cittadina aveva stretto un rapporto significativo, in particolare con gli affreschi dell’Oratorio dei Disciplini, rappresentazioni e temi su cui aveva sviluppato i suoi studi universitari. Si è spenta a Pisa all’età di 82 anni.

Docente universitaria, aveva insegnato a Pisa, Roma e Parigi. E’ lungo l’elenco delle pubblicazioni accademiche e dei libri che portano il suo nome. Particolarmente importanti i suoi studi sulla figura di San Francesco d’Assisi. Numerose le collaborazioni a importanti trasmissioni televisive.

Dopo decenni di studi e due convegni internazionali nel 2016 con il libro “Senza misericordia”, pubblicato con Simone Facchinetti, aveva messo un sigillo importante sul patrimonio di conoscenze sedimentate nel tempo sul noto ciclo di affreschi baradelli.

Chiara Frugoni nel 2019 è stata protagonista di un memorabile evento a Clusone con Vinicio Capossela intitolato “Danzante e Macabra – Il carnevale rovesciato della signora Morte”.

Chiara Frugoni con il Prof. Remo Morzenti Pellegrini

Nel 2017 era stata ospite e protagonista di un appuntamento del ciclo “Gli incontri di Sant’Agostino. Le migrazioni della cultura”. Chiara Frugoni era intervenuta insieme al Rettore sul tema “Il macabro e le sue ragioni, tra Medioevo ed età moderna”.

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno: riapertura miniere, incontro con la società mineraria
Lovere: XV edizione per la Settimana della Cultura Classica