FeaturedNotizie

Museo, mediateca, promozione: i progetti di Vivi Ardesio per il 2022

I progetti realizzati e gli obiettivi futuri sono stati i temi al centro dell’assemblea pubblica organizzata nei giorni scorsi da Vivi Ardesio. L’associazione di promozione turistica del paese seriano ha voluto incontrare la popolazione a cinque anni esatti dall’inaugurazione dell’ufficio turistico.

L’incontro, il primo dopo l’inizio della pandemia, oltre che per fare il punto sull’attività svolta è servito anche a mettere sul tavolo i progetti per il 2022 e 2023. Tra questi l’apertura della Mediateca nel Museo Meta (Museo etnografico Alta Val Seriana), uno spazio che dal 2022 accoglierà tutti i film giunti al concorso del festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari “Sacrae Scenae”, tutto il materiale raccolto con il progetto di digitalizzazione della memoria storica degli ardesiani “Sa Regordet” e poi l’archivio delle mostre “Ricordi” e “Enzo Valenti: un viaggio nella storia di Ardesio”.

In estate, grazie ad una riorganizzazione dell’ufficio, Vivi Ardesio si occuperà dell’apertura al pubblico proprio del Museo Meta (nei giorni di martedì, giovedì e sabato), mantenendo l’apertura sette giorni su sette dell’ufficio turistico grazie ad una nuova assunzione.

Tra le novità presentate durante la serata anche la traduzione in inglese e tedesco del sito internet di Vivi Ardesio in vista anche dei numerosi turisti stranieri che frequentano l’anello delle Orobie e si collegano al portale. Poi le relazioni con Brescello e Cattolica e la promozione le altre iniziative condivise con le due località dell’Emilia Romagna.

In tema di sentieri e cartellonistica si amplia il progetto già avviato. Dopo aver segnalato quattro percorsi attorno al centro, e un quinto per il Monte dei Bani, quest’estate partirà la segnaletica e la promozione di altri quattro sentieri, percorsi più lunghi e lontani dal centro.

Tra gli appuntamenti che saranno proposti da Vivi Ardesio nel 2022, oltre al fitto programma del Festival Sacrae Scenae il 26 giugnosarà proposto il concerto “Piena di Grazia” che chiuderà la settimana dell’Apparizione della Madonna delle Grazie. Il 17 Agosto un concerto d’organo in Santuario. Per il periodo natalizio si sta lavorando a un grande evento: il concerto con il maestro Carlo Romano, (per tanti anni primo oboista dell’Orchestra Sinfonica della Rai, e del maestro Ennio Morricone, con cui ha collaborato per 45 anni) e altri musicisti di prestigio.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 11 04 2022
Schianto sulla Statale 42, muore una ragazza di 21 anni