Notizie

Medici di base: un progetto per la gestione di traumi e stress

Entra nella fase operativa il progetto tra l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e EMDR Italia, rivolto ai Medici di Medicina Generale che negli ultimi due anni hanno lavorato quotidianamente a contatto con pazienti in sofferenza acuta.

L’obiettivo della collaborazione è supportare i professionisti attraverso un percorso specifico, finalizzato al trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress. A tale scopo ATS, dopo la presentazione del progetto ai MMG coordinatori di CdRT (Centro di Riferimento Territoriale), il 12 maggio 2022 ha inviato a tutti i Medici di Medicina Generale della provincia di Bergamo un form di adesione all’iniziativa, cui hanno risposto 30 medici su 660.

ATS Bergamo, recepite anche le preoccupazioni di Sindacati, Ordine dei Medici e coordinatori di Cdrt sull’eccessivo carico di stress cui sono stati sottoposti i professionisti, ha attivato un percorso psicoterapico strutturato per facilitare il trattamento di problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

L’associazione EMDR supporterà l’intero percorso organizzando i singoli moduli di lavoro:

  • un modulo formativo in FAD -riconoscimento e gestione dei segnali dello stress post-traumatico-, riferito agli eventi critici avvenuti durante la pandemia da COVID-19, focalizzato su resilienza e risorse personali protettive come fattori di protezione allo stress;
  • un modulo di intervento in piccoli gruppi sull’esperienza personale in pandemia;
  • un servizio personalizzato di decompressione (defusing) con lo psicologo.

I gruppi costituiti lavoreranno in appuntamenti della durata di due ore ciascuno, dal 22 al 29 giugno 2022: dopo le sedute, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione e perdono la loro carica emotiva negativa, generando una riduzione di intensità delle emozioni e delle sensazioni fisiche.

L’Agenzia di Tutela della Salute considera la figura del Medico di Medicina Generale centrale nel percorso di presa in carico della persona a 360 gradi. La disponibilità di molti Medici di Medicina Generale ha permesso di far fronte alle situazioni di enorme criticità che ci hanno coinvolti negli ultimi due anni, per questo motivo offriamo uno strumento che agevoli il loro fondamentale recupero psicofisico, anche se in realtà speravamo in un’adesione più alta“: dichiara il Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo Massimo Giupponi.

Condividi su:

Continua a leggere

Parre: ormai completato l’intervento al municipio
Screening gratuito per l’epatite C, lunedì parte la campagna nei punti prelievo e nei presidi dell’ASST Bergamo Est