Notizie

Nel libro “Meraviglie nascoste” i musei della Val Gandino

Anche i musei della Val Gandino entrano nel libro “Meraviglie nascoste” dell’International Inner Wheel. Un’occasione di ulteriore promozione per le realtà di Gandino e Leffe.

Il volume “Meraviglie Nascoste” è stato pubblicato lo scorso maggio dal Distretto 204 Italia dell’International Inner Wheel. L’obiettivo è accompagnare turisti e residenti alla scoperta di piccoli musei dal grande valore (complessivamente 118) in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e Valle d’Aosta.

L’associazione (tutta al femminile) unisce 107.000 socie, presenti in 4062 club distribuiti in 101 nazioni. Nella nostra provincia un’importante realtà è l’Inner Wheel Club di Treviglio e dell’Adda, che ad aprile con una nutrita delegazione ha visitato la Basilica ed il Museo di arte sacra di Gandino. Proprio in quell’occasione è nata l’idea di inserire nel volume le principali realtà museali della Val Gandino: il Museo della Basilica di Gandino ed il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe.

Titti Fusi Parachini, chairman dell’espansione che ha coordinato il ricchissimo volume, su indicazione di Gabriella Mornati Facchetti, presidente del Club di Treviglio, ha inserito due eleganti pagine per ciascun museo. Un’attenzione davvero gratificante, per la quale hanno personalmente ringraziato il rettore del Museo gandinese, Francesco Rizzoni, ed il presidente dell’associazione Arts (che segue il Museo del Tessile a Leffe) Gianfranco Bosio, unitamente al coordinatore del Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Giambattista Gherardi. Chi fosse interessato al volume può scrivere a gabriella.mornati@gmail.com.

Sullo sfondo dei ripetuti incontri di questi mesi anche un desiderio specifico: istituire anche in Val Seriana/Val Gandino un Inner Wheel Club.

Condividi su:

Continua a leggere

Emergenza idrica, Uniacque: «Piccole sorgenti di montagna al 20/30% di capacità»
Antenna 2 Tg 24 06 2022