Notizie

Musica e letture teatrali nei luoghi nascosti della Val Seriana e Val di Scalve

Rinnovare la cultura, facendo arrivare musica e teatro in circuiti alternativi, portando lo spettatore “in prima fila” in luoghi insoliti del nostro territorio. Sono questi gli obiettivi di Serio Art Ti Racconta…, la prima edizione della nuova rassegna culturale a cura di Promoserio che porta musica e letture teatrali in luoghi normalmente non accessibili di ValSeriana e Val di Scalve, lontani cioè dalle consuete “vie turistiche”. Il 30 luglio è prevista la presentazione ufficiale della rassegna alle 15 presso la Centrale Enel Liberty dei Dossi di Valbondione, nel corso dell’iniziativa “L’energia della valle si mette in mostra” con l’opportunità di viste guidate.

«Abbiamo deciso di rinnovare l’offerta culturale delle Magnifiche Valli, immaginando cultura e spettacolo in una cornice nuova, per offrire al pubblico la doppia esperienza di nutrire l’anima assaporando il gusto di essere in un posto unico, normalmente non aperto o accessibile. Serio Art Ti Racconta… nasce sull’onda delle sette edizioni della Rassegna Sapori d’Arte che per lungo tempo hanno accompagnato le primavere del nostro territorio e con un tema portante che per il 2022 è “Acqua, preziosa acqua”. Tutti gli appuntamenti previsti in rassegna saranno infatti rappresentati in luoghi legati all’acqua delle nostre Valli, che è elemento identitario del territorio per la presenza del Fiume Serio ma apre anche a riflessioni più ampie sul patrimonio immateriale, su quello naturalistico e sulla storia del lavoro», specifica Orietta Pinessi, componente del Consiglio d’amministrazione di Promoserio con delega al settore arte e cultura.

Dal 28 agosto fino al 5 novembre, Serio Art Ti Racconta… toccherà con altrettante visite guidate undici località tra Villa di Serio, Oneta, Valbondione, Cerete, Albino, Gazzaniga, Premolo, Gandino, Schilpario, Clusone, Villa d’Ogna: location immerse nella natura, musei, edifici industriali, posti insoliti che ospiteranno performance site specific teatrali e musicali in una proposta che si fonde con il paesaggio e con il tema portante “Acqua, Preziosa Acqua”.

Sul tema, Luca Serughetti, presidente di Uniacque, main sponsor della Rassegna dichiara: «Per Uniacque la Sorgente Nossana è una gemma di infinito valore: aprire le porte di casa ai cittadini è un piacere che ci permetterà di raccontare quello che ogni giorno è il servizio idrico integrato, in tutte le sue forme, dalla fonte alla restituzione all’ambiente. Sostenibilità, rispetto del territorio, impegno quotidiano: sono le missioni che ci accompagnano nel nostro legame con l’acqua, un prezioso dono che custodiamo e che Serio Art consentirà a tutti di valorizzare al meglio».

Oltre a dare un nuovo slancio al turismo culturale di Valseriana e Val di Scalve, il tavolo Serio Art nasce con la missione di creare una rete tra luoghi, Comuni, Amministrazione e l’obiettivo di valorizzare il territorio, cooperando per creare una circolazione e uno scambio virtuoso di spettatori e turisti che possano seguire il viaggio ideale proposto dalla rassegna.

Aggiunge Pierangelo Bertocchi, amministratore delegato di Uniacque: «Comprendere meglio il territorio e il suo rapporto con l’acqua, per imparare a usarla consapevoli della sua importanza e al tempo stesso della sua fragilità, che oggi si mostra in tutte le sue drammatiche conseguenze. La proposta culturale di Promoserio giunge nel momento più opportuno per permetterci di sensibilizzare, ancora ed in altre forme, i cittadini su tematiche che saranno sempre più centrali nel dibattito pubblico: la risorsa idrica non è infinita, dobbiamo necessariamente preservarla per far sì che la disponibilità futura non sia compromessa. Sarà emozionante inoltre andare alla scoperta dei tesori nascosti della val Seriana, tra cui la Sorgente Nossana, che non sono abitualmente visitabili: nell’ottica del 2023 che vedrà Bergamo come Capitale della Cultura, questa iniziativa rappresenta un primo importante passo nella direzione giusta».

Tra gli altri obiettivi dichiarati della rassegna, toccare nuove fasce di pubblico ed avvicinare all’esperienza culturale e responsabile i turisti, i giovani per i quali è più facile riunirsi all’aperto e le famiglie che si potranno godere una lettura teatrale senza la distanza di quinte o rappresentazioni lontane dal quotidiano.

Qui il programma completo di tutti gli appuntamenti previsti della rassegna Serio Art Ti Racconta… Acqua, preziosa Acqua: https://www.valseriana.eu/eventi/serio-art-ti-racconta-acqua-preziosa-acqua/

Per info e prenotazioni alle visite guidate del 30 luglio alla Centrale dei Dossi: https://www.valseriana.eu/eventi/lenergia-della-valle-si-mette-in-mostra/

Condividi su:

Continua a leggere

Minori stranieri non accompagnati: Regione Lombardia cerca tutori volontari
Un albero gli finisce addosso, grave sessantenne