Notizie

In Lombardia allerta arancione per rischio temporali

I temporali previsti tra oggi e domani (mercoledì 17 e giovedì 18 agosto) fanno scattare l’allerta arancione, in Lombardia. La Protezione civile ha infatti attribuito un livello di criticità moderata (il terzo su una scala di quattro) ai fenomeni in arrivo.

«Per il pomeriggio e la serata di oggi 17/08, si attende, a partire dalle ore 18 circa, moderata probabilità di temporali forti sui settori occidentali, in particolare su alta pianura occidentale e le zone a Nord-Ovest – si legge ne documento di allerta -. Si attende un progressivo aumento in serata del fenomeno. Non si esclude la possibilità di temporali isolati di moderata o forte intensità in serata anche sulla pianura orientale. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali».

«Per la giornata di domani 18/08, si attendono condizioni di instabilità su tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti – prosegue il documento -. Si possono distinguere due fasi acute, la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori Nord-occidentali ed alta pianura, la seconda (tra pomeriggio e sera) con maggiore impatto sui settori centroorientali. Si attendono, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed occidentali».

Per quanto riguarda la nostra zona (Orobie bergamasche e Val Camonica) l’allerta è arancione per rischio temporali e gialla per rischio idrogeologico. Allerta verde, invece, per rischio idraulico e rischio vento forte.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Elisoccorso in azione a Vilminore di Scalve
Un tour da 250 mila presenze per i Pinguini Tattici Nucleari