Notizie

Cinque personaggi della Val Seriana raccontati ai bambini: scatta la rassegna teatrale

La contessa Clara Maffei, Fra Tommaso da Olera, il pittore Alessandro Bonvicino detto “Il Moretto”, il musicista Quirino Gasparini e il minatore Charlie: personaggi della Valle Seriana, tutti da raccontare. Saranno loro i protagonisti della rassegna di spettacoli teatrali dedicata ai più piccoli (senza trascurare i grandi) che animerà l’autunno.

L’iniziativa si chiama “Racconti da gustare in una Valle da fiaba” ed è organizzata dalla Comunità Montana Valle Seriana, grazie al supporto di Regione Lombardia nell’ambito del Bando “OgniGiorno in Lombardia”, con la collaborazione di Promoserio e Teatro Minimo. Un tassello di programmazione teatrale che colma così i mesi autunnali, indirizzandosi specificatamente a famiglie con bambini.

«Con questa rassegna di eventi continuiamo l’azione amministrativa di promozione del nostro territorio, anche rivolgendoci a target di turisti specifici che riteniamo adatti per la conformazione territoriale e sociale della nostra Valle», sottolinea Giampiero Calegari, presidente della Comunità montana Valle Seriana.

«Il teatro è uno strumento comunicativo di grande efficacia, coinvolge emotivamente e affettivamente i bambini, e anche gli adulti. È perfetto per rafforzare il legame fra il piccolo spettatore e la realtà, anche passata, poiché gli consente di identificarsi nei personaggi, di conoscere nuove storie e di sentirsi coinvolto. Gli spettacoli della rassegna “Racconti da Gustare in una Valle da fiaba” esprimono la volontà di Comunità montana di realizzare un’iniziativa diffusa e innovativa sul territorio, dedicata non solo alle famiglie del nostro territorio, ma anche ad intercettare un target turistico ben preciso. Il desiderio è intrattenere, ma anche valorizzare la Valle Seriana attraverso i suoi personaggi più noti e soprattutto i prodotti tipici che rendono il nostro territorio un luogo davvero speciale», aggiunge Michele Schiavi, consigliere della Comunità montana Valle Seriana con delega al turismo.

Cinque gli appuntamenti previsti in cartellone, da domenica 30 ottobre 2022 a sabato 28 gennaio 2023. Una rassegna che vuole consegnare ai più piccoli il ricco e variegato inventario delle figure di spicco della Val Seriana attraverso il binomio storie eccezionali di vita quotidiane e fiaba. Fiaba, dunque, e narrazione in costume per i personaggi protagonisti dei singoli spettacoli che, vestiti secondo i canoni dell’epoca in cui hanno vissuto, racconteranno in prima persona ai piccoli spettatori la propria storia, il proprio legame con il territorio, i prodotti tipici preferiti e molto altro.

Gli spettacoli saranno poi disponibili, in formato audio, sui portali di promozione del territorio nelle sezioni dedicate alla vacanza family.

Il programma:

  • Domenica 30 ottobre

“La Contessa Clara Maffei, la sua merenda preferita e il territorio circostante”

Clusone, presso la Scuola dell’Infanzia “Clara Maffei”.

  • Sabato 26 novembre

“Fra Tommaso da Olera, il Biscotto Aliciano e il borgo”

Alzano Lombardo, presso la Sala Parrocchiale di Olera

  • Sabato 17 dicembre

“Il Moretto e la sua merenda salata. E l’area dell’Asta del Serio”

Ardesio, presso il META Museo Etnografico

  • Sabato 7 gennaio

“Quirino Gasparini, i sapori del Mais Spinato e la Valgandino”

Gandino, presso la Biblioteca

  • Sabato 28 gennaio

“Il minatore Charlie, la tradizione mineraria e i formaggi tipici”

Gorno, presso la Biblioteca

Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 15.00.

Ingresso gratuito con degustazione finale del prodotto raccontato. Per i piccoli spettatori prevista sorpresa a fine evento.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.valseriana.eu o al numero 035.704063.

Condividi su:

Continua a leggere

Giro d’Italia 2023: tappa a Bergamo con doppio passaggio in Città Alta
Ad Albino appello alla cittadinanza per l’accensione del riscaldamento