Notizie

Imprese e territorio, nuovo ciclo di incontri con Promoserio

Punta sulla sinergia tra i diversi comparti del territorio, in particolare tra impresa, commercio e turismo, il nuovo ciclo di incontri “Imprese e territorio” organizzato dal settore Industry di Promoserio. Come per l’edizione primaverile, l’obiettivo è creare connessioni e vicinanza tra gli attori
imprenditoriali che concorrono allo sviluppo del sistema territoriale e turistico di ValSeriana e Val di Scalve. Il tutto grazie a un programma di eventi nel quale imprese ed esperti si confronteranno sui temi che riguardano da vicino lo sviluppo di un comparto turistico di valore.

«Continua l’impegno di Promoserio verso le imprese del territorio nell’offrire contenuti formativi pratici e di alto livello per incentivare lo sviluppo di nuove opportunità e stimolare riflessioni, relazioni e partecipazione – sottolinea Gianluca Madonna, consigliere Promoserio delegato al settore Industry -. Lo sviluppo turistico dei territori avanza con velocità e modalità diversificate, condividendo il leitmotiv della riscoperta del valore del territorio inteso non più come spazio anonimo ma sempre più come punto di riferimento per l’identità, i legami e la cultura. In questo contesto, un ruolo cruciale è quello del design del territorio, tema a cui abbiamo deciso di dedicare il primo incontro di questo nuovo ciclo che tanto successo ha riscosso nella prima parte dell’anno».

Il primo appuntamento, in programma il 27 ottobre, è dedicato al “Design del territorio. Segnali di Cultura in ValSeriana”. Un focus sui Sentieri letterari, progetto sviluppato nell’ambito di Ritroviamoci in ValSeriana – Alla scoperta dei luoghi perduti, realizzato da Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con i comuni di Ardesio, Clusone, Gandino, Gorno, Onore e Promoserio, e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di Lombardia Attrattiva 2021.

In particolare, insieme allo studio Iriam Bettera Design di Onore e Abitare Baleri di Albino, verranno raccontati concept, progettazione e sviluppo dei segnali che permettono oggi di identificare i quattro nuovi percorsi letterari dedicati a Buzzati, Dante, Rigoni Stern e Calvino. Sentieri di cammino mappati e tracciati, lungo i quali muoversi lentamente e dove trovano spazio, grazie al design dei segnali di cultura, simboli del territorio insieme alle parole di questi grandi autori della letteratura italiana che hanno amato la montagna.

Il concept dei segnali è infatti caratterizzato da elementi strettamente connessi con la storia della ValSeriana e della Val di Scalve. E quindi il Bastone di ferro, materiale crudo che racconta storie di miniere sudate e di piccozze che segnano le rocce. Il Gesto, non perfettamente verticale ma in incidenza obliqua, naturale per il braccio di chi percorrendo sentieri montani cerca sostegno. La declinazione dell’Umì, l’accumulo di sassi, primordiale segnale del sentiero che si rinnova e cresce con il lento rituale del lasciare sasso dopo sasso e il piano dove, come dichiara il designer Iriam Bettera «sono incise parole che ci rendono unici al mondo, discendenti di menti che hanno guardato da una prospettiva diversa, più alta. Allora lo scritto lo spostiamo in verticale, affinché per leggere si debba muovere il capo in modo inusuale, per rispetto e riconoscenza».

Aggiunge Ferdy Baleri di Abitare Baleri: «Le nostre montagne e i nostri sentieri sono stati spesso di grande ispirazione per scrittori poeti e artisti che, grazie a paradisi colmi di silenzi e di intatta natura, hanno creato grandi capolavori. Poter godere di essi mentre si cammina è una grande conquista culturale perché significa donare a chiunque la possibilità di crescere nello spirito semplicemente con un verso, una parola o un sorprendente oggetto di design».

L’incontro si terrà alle 18,30 presso lo studio Iriam Bettera Design di Onore, via Val di Scalve 100. A seguire è previsto un piccolo aperitivo. Partecipazione gratuita e aperta a tutti i cittadini interessati. Per info e prenotazioni: claudia.manera@promoserio.it – 035.704063

Gli altri appuntamenti in programma sono:

10 novembre, presso sala consiliare Comune di Cene. Incontro curato da Planetel sulla “Digitalizzazione Aziendale”;

24 novembre, presso sala museale del Comune di Rovetta. Incontro con Studio Sis sul tema “Sicurezza e certificazioni di qualità” 26 gennaio 2023, presso Linoolmostudio. Incontro sul tema “Google tra visibilità e privacy”;

23 febbraio 2023, presso Sikuro Group ad Alzano Lombardo. Incontro sul tema “Semplificare la sicurezza sul lavoro attraverso la digitalizzazione”.

Photo credit: Linoolmostudio.it

Condividi su:

Continua a leggere

Dalla Regione oltre 4 milioni e 800 mila euro per la frana di Tavernola
A tutta D 24 ottobre 2022