Notizie

Ponte Nossa, nuova sede per l’Auser

Ha una nuova sede, l’Auser di Ponte Nossa. Un cambio che consente anche ad Itineris, realtà che si occupa di servizi infermieristici, di restare in paese. Il tutto con la regia dell’Amministrazione comunale.

«Abbiamo fatto delle valutazioni recependo le esigenze di Itineris, realtà profondamente radicata sul territorio, che ha bisogno di più spazio – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -. La loro sede è alla Residenza Frua, immobile di proprietà del Comune. Nello stesso edificio aveva la sede l’associazione Auser che ha accettato di spostarsi nel nuovo ambulatorio comunale, in piazza Papa Giovanni Paolo II, liberando così degli spazi per Itineris alla residenza Frua».

Una soluzione che ha soddisfatto tutti. «L’Auser a Ponte Nossa è nata nel 1995 con la precedente presidente Enrica Ferri, io sono subentrato 13 anni fa – spiega l’attuale presidente Gino Condomitti -. La nostra associazione si occupa di accompagnare le persone anziane per visite ed esami in strutture private o negli ospedali. Contiamo 160 iscritti e ci avvaliamo di 13 autisti. In più ci sono persone che svolgono altre attività di volontariato come le visite alle case di riposo».

Lo spostamento dell’Auser nei nuovi spazi dell’ambulatorio manterrà Itineris a Ponte Nossa. «Siamo un ente accreditato dalla Regione Lombardia per servizi di assistenza domiciliare e cure palliative sul territorio – spiega Romina Zanotti -. Offriamo un servizio gratuito, ma per essere accreditati dobbiamo essere in conformità con la normativa. In seguito a nuove regole era necessario un ampliamento della sede operativa. Se non fossimo stati in grado di realizzare questo ampliamento negli spazi della Residenza Frua, probabilmente saremmo stati costretti a lasciare Ponte Nossa. Invece, l’Amministrazione comunale ci è venuta incontro e, insieme ad Auser, ci ha dato la possibilità di provvedere all’ampliamento».

Condividi su:

Continua a leggere

Gromo, pesca e disabilità con Marengù e Ski Passion Parre
Ad Alzano la gara di nordic walking, la leffese Martina Gelmi tricolore nella 5 km