A Vall’Alta di Albino tra pochi giorni inizieranno i lavori ai tetti del Santuario della Madonna di Altino. Un investimento importante per la piccola comunità albinese, che ha risposto presente con una raccolta fondi particolare. Ora il cantiere è pronto ad aprire proprio alla fine di una stagione positiva per il Santuario. Tra pochi giorni al via un primo lotto da 200 mila euro sostenuto dall’iniziativa “Adotta una tegola”.
“Dal 2019 abbiamo iniziato a pensare ai tetti del complesso, in particolare quelli della casa del Custode -ha spiegato il Parroco di Vall’Alta don Daniele Belotti-. Abbiamo già avuto l’ok dalla Sovrintendenza per il restauro, ora abbiamo anche quelli per iniziare i lavori previsti tra una quindicina di giorni. La Comunità ha ancora una volta risposto presente: è un primo investimento di 200 mila euro. “Adotta una tegola” prevede per chi dà un’offerta minima una tegola con l’effige della Madonna e abbiamo raccolto in questi due anni già 47mila euro”.
Il Santuario di Altino è tornato a splendere in questi ultimi anni, in particolare dopo il Covid-19, grazie all’apertura del nuovo ristornate in zona. “E’ stato un impegno rimetterlo a norma e siamo riusciti a darlo in gestione -conclude don Daniele-. Si è creato un grande movimento: dopo il lockdown l’afflusso è aumentato al nostro Santuario, questa vitalità ci fa intuire di come sia un punto focale della zona, non solo per Vall’Alta ma anche per chi viene dalla Valle Cavallina, dalla valle Gandino e dalla Valle Seriana in genere”.