Notizie

Castione, benemerenza civica a Ernesto Colnago

Lo hanno soprannominato il “genio della bicicletta”. In effetti, con la sua azienda, ha lasciato un segno indelebile nella storia del ciclismo. Il nome Colnago è conosciuto in tutto il mondo delle due ruote. Ma non tutti sanno che Ernesto Colnago da una quarantina d’anni trascorre le sue vacanze a Bratto, località che chiama «il mio secondo paese».

Domenica 6 novembre, all’imprenditore brianzolo il Comune di Castione della Presolana ha voluto assegnare la benemerenza civica. Questa la motivazione: «Cavaliere del lavoro, fondatore dell’omonima azienda ha fatto la storia del ciclismo e dell’industria. Illustre Villeggiante per lunghi decenni nel nostro Comune, promotore di attività tese a rendere nota la nostra località».

«Di riconoscimenti ne ho ricevuti parecchi, però oggi sono particolarmente emozionato – ha detto al microfono di Antenna2 a margine della cerimonia (video sotto) -. Ringrazio tanto perché mi sento anch’io un po’ di questa valle che ammiro e stimo tanto. Quando vengo in agosto e dopo un mese lascio Bratto, mi viene il magone pensando che devo aspettare fino a Natale per tornare».

Ernesto Colnago è stato premiato nell’ambito della Festa del Comune. Le benemerenze civiche sono state assegnate anche a Luciano Ferrari Chiarelli (alla memoria) e ad Elsa Battaglia. Qui le motivazioni. La cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare le borse di studio e un riconoscimento ai neo diciottenni e ai neonati.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 11 2022
Al Papa Giovanni il test a RNA nello screening contro il Papilloma virus