Notizie

Clusone, i fondi risparmiati dalle luminarie per aiutare le famiglie contro il caro bollette

I fondi risparmiati dalla riduzione delle luminarie destinati ad aiutare le famiglie più bisognose a pagare le bollette. La misura è contenuta nella variazione di bilancio approvata ieri sera (martedì 29 novembre) dal Consiglio comunale di Clusone. L’amministrazione aggiungerà altri fondi che poi verranno messi a disposizione tramite un bando.

«Una variazione corposa – l’ha definita il sindaco Massimo Morstabilini -. Sul 2022 vale 440 mila euro, sul 2023 vale 840 mila e 440 mila sul 2024». A margine della seduta, il sindaco al microfono di Antenna2 ha spiegato: «L’ultima variazione dell’anno deve essere approvata entro il 30 novembre. Per quanto riguarda la parte corrente, siamo andati a stanziare somme dovute a maggiori entrate. Derivano dall’utilizzo dei parcometri, sanzioni del codice della strada, gratta e sosta a San Lucio, minori spese per il personale».

Altri fondi arrivano da minori spese in parte corrente, anche per la decisione dell’Amministrazione comunale di ridurre le luminarie natalizie. «Abbiamo avuto un risparmio di 12.500 euro. Si tratta di una scelta che abbiamo voluto attuare in questo momento di difficoltà. A questo importo verranno poi aggiunte altre risorse fino ad arrivare a 40 mila euro. I fondi saranno destinati per un bando con cui andremo ad aiutare le famiglie più bisognose a pagare le bollette. Mi corre l’obbligo di ringraziare i commercianti perché, dopo che l’amministrazione ha compiuto questa scelta, si sono adoperati per installare le luminarie in centro storico e quindi ci regaleranno comunque un Natale luminoso».

Nella variazione di bilancio anche investimenti. « Abbiamo un bando del Distretto del commercio, di cui avremo l’esito nei prossimi giorni, che ammonta in totale a 630 mila euro – ha spiegato ancora il sindaco -. In più, a valere sul 2023 e 2024, ci sono bandi Pnrr già aggiudicati con un importo totale di circa 800 mila euro».

La variazione di bilancio  è stata approvata con il voto favorevole della sola maggioranza (Lista civica “Clusone al massimo”). Voto contrario, invece, da parte della minoranza del Centrodestra per Clusone. «Una variazione che non lascia trasparire una progettualità futura – ha detto la capogruppo Antonella Luzzana -. Lasciate anche 342 mila euro in avanzo. Non ci capacitiamo di un importo così considerevole accantonato. Notiamo ancora una volta l’incapacità da parte dell’amministrazione ad avere progettualità e capire cosa vuol fare». 

In merito all’avanzo, il sindaco ha precisato: «Verranno destinati in buona parte, unitamente all’avanzo di quest’anno, alla realizzazione di progetti importanti. In primis, una grossa somma sarà finalizzata al nuovo parco del Castello (nella zona del cimitero, ndr)». Immediata la replica di Antonella Luzzana: «Il parco del Castello non era nei vostri obiettivi. State quindi accontentando, come ha detto qualcuno, la minoranza».

Durante la seduta, che ha visto anche la proclamazione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, è stato approvato all’unanimità il Piano per il diritto allo studio (con interventi che superano i 540 mila euro). Il Consiglio comunale ha anche dato il via libera (maggioranza favorevole, minoranza astenuta) all’atto d’indirizzo per la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile. Anche di questo punto parla il sindaco nell’intervista ad Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 30 novembre 2022
Museo dei presepi, a Gandino il Natale di ogni angolo del mondo