Notizie

Si accende il “Borgo della luce”: i Peanuts pronti a colorare Lovere

Le facciate dei palazzi storici di Lovere sono pronte ad illuminarsi per una nuova edizione del “Borgo della luce”. Quest’anno a colorarle saranno Charlie Brown, Snoopy, Linus e gli altri personaggi creati dalla fantasia di Charles M. Schulz. Naturalmente in versione natalizia. 

“Magic Xmas with Linus & The Peanuts” scatterà sabato 26 novembre in piazza Tredici Martiri. «Alle 16 avremo un momento musicale che ci accompagnerà fino alle 17, quando i proiettori verranno accesi – spiega Sara Raponi, assessora al Turismo e agli Eventi del Comune di Lovere -. Avremo con noi Elisabetta Sgarbi, direttrice della rivista linus (che pubblica i Peanuts in Italia, ndr) e regista. È anche una grandissima appassionata dei Peanuts e quindi ci parlerà anche di questo magnifico mondo».

Tutte le sere dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio gli edifici storici della cittadina diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale, grazie alla collaborazione avviata con la storica rivista linus, i leggendari Peanuts troveranno una nuova casa. Un calendario di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale “OltreConfine”, porterà inoltre a Lovere la filosofia di Schulz, capace di parlare sia ai bambini che al mondo degli adulti, e il meglio del mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Gli incontri saranno ospitati nella Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini, a partire dalle 20,30. Venerdì 2 dicembre l’ospite sarà Marcello Garofalo, critico, regista, saggista e curatore di mostre (con Elisabetta Sgarbi ha curato la mostra “Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz). Titolo della serata: “La coperta di Linus. Il mondo dei Peanuts e di Charles M. Schulz”.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 14 dicembre. Questa volta il protagonista sarà Davide Toffolo, tra i maggiori autori italiani di graphic novel. Titolo: “Il lavoro dell’immaginario. Il disegno, il racconto, la vita”.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 Giovedì 24 novembre
Ardesio, il 2023 della Pro loco partirà con Zenerù e Fiera delle capre