Notizie

Un “salotto” e un’area verde: le piazze di Gandellino e Gromo San Marino verso la rigenerazione

Il Comune di Gandellino si prepara a riqualificare le due piazze principali del paese. Grazie al bando “Rigenerazione urbana” della Regione Lombardia sono arrivati i fondi per intervenire.

Il contributo concesso dalla Regione è di 450 mila euro. «Abbiamo incaricato un tecnico che ha già predisposto il progetto definitivo – spiega la sindaca di Gandellino, Flora Fiorina -. Il percorso è stato seguito anche dai nostri consiglieri. Ora aspettiamo il progetto esecutivo, che dovrebbe essere pronto a breve. I lavori potrebbero già partire all’inizio della primavera».

Per quanto riguarda la piazza di Gandellino, piazza Adua, l’ambizione è trasformarla «in un piccolo salotto», sottolinea la prima cittadina. «Un luogo dove la gente potrà sedersi a chiacchierare, ci saranno degli spazi verdi e l’area potrà poi essere utilizzata per manifestazioni».

A Gromo San Marino la zona interessata è quella di via Bocchetta, sotto la chiesa. Nell’area da poco è stata realizzata anche una cappelletta dedicata al beato Sandro Dordi e ai due francescani polacchi, Michał Tomaszek e  Zbigniew Strzałkowski, che vennero uccisi in Perù poco prima di lui. «Verrà creata un’area verde intorno alla cappelletta con panchine e illuminazione – spiega ancora Flora Fiorina -. Una parte dell’area continuerà inoltre ad essere riservata ai parcheggi, di cui abbiamo ancora bisogno».

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Esercitazione a Selvino a cura dell’Antincendio Boschivo Valle Seriana
Cade dalla bici a Castione, anziano all’ospedale