Notizie

Scanzorosciate, nuovo asilo nido coi fondi del Pnrr

Il Comune di Scanzorosciate si è aggiudicato 993mila euro di fondi dal Pnnr per la costruzione di un nuovo asilo nido. I lavori saranno realizzati nel 2023 nella frazione di Negrone. ll nuovo edificio garantirà 26 nuovi posti per la fascia 0-3 anni. L’intervista a Davide Casati, Sindaco di Scanzorosciate.

 

A Scanzorosciate si costruirà un nuovo asilo nido comunale grazie ai fondi del PNRR. Il Progetto per il nuovo edificio, che sorgerà nell’area attigua all’asilo nido già esistente nella frazione di Negrone, si è aggiudicato €992’780 a fondo perduto di cui 760’000 di importo totale dei lavori e di 232’780€ di somme a disposizione per la costruzione di una struttura all’avanguardia dal punto di vista strutturale ed energetico.

Il nuovo edificio garantirà inizialmente 26 nuovi posti per la fascia 0-3 anni, con la possibilità di ottimizzare ulteriormente la suddivisione interna degli spazi in futuro, in modo da accrescere ulteriormente la disponibilità per le famiglie.

“Una grande notizia per il nostro Comune – dichiara il Sindaco Davide Casati – che ha come obiettivo quello di soddisfare completamente la domanda di posti nido del territorio; con questo progetto, concepito in maniera ‘modulare’ aggiungiamo da subito 26 nuove disponibilità alle 43 attuali che già oggi coprono la quasi totalità delle richieste delle famiglie residenti, per un totale a lavori ultimati di 69 posti nido, con la possibilità di potenziare ulteriormente il numero negli anni a venire”.

Il progetto, affidato all’architetto Raffaello Cattaneo, è stato realizzato in base allo studio del fabbisogno attuale con il contributo dell’ufficio tecnico e dell’ufficio scuola del Comune. “La nuova struttura – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Paolo Colonna – sorgerà in un terreno comunale di pertinenza dell’attuale asilo e si svilupperà su due piani, ed è stata pensata con una particolare attenzione all’architettura sostenibile, all’efficienza energetica, all’utilizzo di materiali compatibili e possibilmente riciclati, all’eco-efficienza della costruzione; grazie al rivestimento esterno in legno e al tetto verde, si inserirà in maniera perfettamente armonica all’interno del paesaggio circostante. Il progetto prevede 3 nuove sezioni, con spazi grandi più del doppio rispetto al minimo che fissa la norma per garantire il miglior confort possibile ai piccoli, delle quali 2 dedicate ai bambini 0-1 e una ai bambini 1-2 anni”. Obiettivo è affidare i lavori nel corso del 2023 e inaugurare la nuova opera entro la fine del 2024.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

AlbinoGandino – Vertovese Eccellenza girone B 4 dicembre 2022
Volontari al lavoro per rimettere a nuovo la via Mercatorum ad Aviatico