Notizie

“Giass e Nef” 2023, il profilo di Città Alta vince il concorso

E’ tornata dopo due anni di stop “Giass e Nef”, la manifestazione che nel week end ha visto protagonista il paese di Valbondione e tutta la sua comunità. Sono state tante le persone che sabato 28 e domenica 29 gennaio hanno visitato la cittadina dell’alta Valle Seriana per andare alla scoperta delle sculture di neve presenti a Fiumenero, a Bondione capoluogo e a Lizzola.

Il tema di quest’anno era dedicato a Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura: sono state 8 le opere realizzate da altrettante coppie di scultori provenienti dalla Val Seriana, dalla provincia di Bergamo, ma anche da Verona, dalla Brianza, da Milano e Lecco. A vincere sono stati Andrea Gaspari e Bruno Darconza con la “Città di Bergamo”, una splendida rappresentazione del cuore di Città Alta.

Insieme alla coppia vincitrice hanno partecipato alla 1° edizione del post pandemia Laura Spreafico e Elio Maffeis con la “Leonessa d’Italia”, Gibo Gibellini e Pietro Formenti con la “Città di Brescia”, Diego Commissati e Lorenzo Crimella con “Porta San Giacomo”, Demetrio Pittau e Giovanni Lodi Rizzini con “Cultura è pace”, Gianpaolo Pasini e Mauro Ferrari con “Predestinati”, Manuel Gualandris e Stefano Rizzini con “Thurn und Taxis” (stemma nobiliare della famiglia Tasso), Umberto Gaiti e Nicolò Moioli con la “Funicolare di Città Alta”.

La scelta della coppia vincitrice è stata presa da una nutrita giuria, che ha visto protagonisti lo scultore Valerio Gadaldi, Patrizio Galizzi (Edilsole calcio a 5), Fiorenzo Galizzi (AVIS Valbondione), Ylenia Girelli (Ass. San Giorgio), Stefano Piffari (Soccorso alpino Valbondione), Vittoria Bonacorsi (Vicesindaco scuole elementari), il docente Roberta Trovato, il consigliere comunale Daniel Semperboni e Claudio conti degli Alpini Valbondione.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Successo per Bergamo Sposi, ora spazio al concorso per studenti
Stefano Benzoni torna al successo nella campestre di Arcisate