Notizie

Premolo, a teatro la storia di don Gnocchi e della ritirata di Russia

Ottant’anni fa, il 26 gennaio 1943, venne combattuta la battaglia di Nikolajevka, scontro cruciale della ritirata di Russia, in cui migliaia di soldati italiani persero la vita o finirono per essere fatti prigionieri. Proprio per ricordare questo episodio della seconda guerra mondiale, a cui parteciparono anche tanti alpini bergamaschi, domani sera (sabato 28 gennaio) a Premolo verrà proposto uno spettacolo teatrale.

All’oratorio “Don Antonio Seghezzi” andrà in scena “Un Santo con la penna. Storia di don Carlo Gnocchi e di altri eroi della ritirata di Russia” di Emanuele Turelli con Daniele Gozzetti e Davide Bonetti. Ad organizzare il Comune di Premolo in collaborazione con gli Alpini.

«Don Carlo Gnocchi, poi beatificato, partecipò alla Battaglia di Nikolajewka come tenente cappellano della Divisione Tridentina – ricorda il sindaco di Premolo, Omar Seghezzi -. Una figura da ricordare, oltre che per la ritirata di Russia, anche e soprattutto per l’opera a favore di tanti bambini che portò avanti una volta finita la guerra. Di lui e dei soldati che furono coinvolti in quei tragici eventi sentiremo raccontare in questo spettacolo. Un appuntamento per ricordare sia chi rimase in Russia perché perse la vita o fu fatto prigioniero sia chi riuscì con difficoltà a tornare in casa».

Lo spettacolo è in programma alle 20,45. Ingresso libero.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Premolo

Continua a leggere

Giorno della Memoria, consegnate a Bergamo oltre duecento Medaglie d’Onore
Cento giorni al Giro, Bergamo si illumina di rosa