Notizie

Villa d’Ogna, le novità in arrivo con la settimana corta alla primaria

Diverse novità in arrivo alla scuola primaria di Villa d’Ogna, dove da settembre partirà la settimana corta. I bambini andranno a scuola da lunedì a venerdì, con due rientri pomeridiani, e resteranno a casa il sabato. In più, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, l’Amministrazione comunale si prepara a mettere in campo attività di laboratorio.

«Il bisogno di attivare una nuova offerta formativa era emerso nelle due assemblee pubbliche che avevamo promosso lo scorso anno, soprattutto per aiutare i genitori impegnati a conciliare famiglia e lavoro – spiega la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. Abbiamo allora iniziato a lavorare per attivare la settimana corta, poi approvata dal Consiglio d’istituto dell’Istituto comprensivo di Clusone».

Settimana corta significa una nuova organizzazione dell’orario scolastico e non solo. «Con le insegnanti sono stati definiti i rientri pomeridiani del lunedì e del mercoledì – prosegue Angela Bellini -. In quei giorni i bambini andranno a scuola dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16. All’interno di questa nuova organizzazione, sempre per poter dare risposte concrete alle famiglie, è stato organizzato lo spazio compiti per i pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16. Un’attività che avevamo già avviato da un paio d’anni, ma che da settembre verrà portata da due a tre pomeriggi».

Rientri pomeridiani e spazio compiti rendono necessario il servizio mensa cinque giorni alla settimana. Per realizzare il nuovo spazio dedicato al pranzo, il Comune ha ottenuto fondi dal Pnrr. «Siamo nella fase conclusiva della progettazione, mi auguro che i lavori possano partire a breve – sottolinea la sindaca -. Ma anche qualora il nuovo spazio non fosse ultimato, il servizio mensa verrà comunque attivato».

Sono inoltre in arrivo altre iniziative. «Sempre per andare incontro alle esigenze delle famiglie, perché gli orari di lavoro possono essere diversificati nei bisogni, il Comune s’impegna a garantire un’ora extra, dalle 16 alle 17, post scuola o post spazio compiti. Educatori gestiranno laboratori creativi, attività motorie e magari anche attività sportive nella palestra vicina alla scuola. A fronte di alcune segnalazioni stiamo pensando anche a organizzare attività per il sabato mattina», spiega ancora la sindaca.

Verrà adeguato anche il servizio di trasporto scolastico attivato dal Comune per bambine e bambini residenti a Villa d’Ogna: l’andata entro le 8 dal lunedì al venerdì; il ritorno alle 16 nei giorni di rientro pomeridiano e alle 13 nei restanti giorni.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente sulla statale a Nembro in mattinata
Antenna 2 Tg 24 01 2023