Notizie

Il sindaco di Clusone: «Il mercato tornerà in centro, in piazza Manzù eventi e manifestazioni»

A Clusone il mercato del lunedì tornerà in centro storico. L’Amministrazione comunale non cambia idea e procede con il progetto per spostare i banchi da piazza Manzù. Nonostante la raccolta firme promossa dagli ambulanti, il trasferimento verrà attuato da giugno.

Il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, spiega così i motivi della decisione: «Nelle linee programmatiche approvate a inizio mandato avevamo scritto di voler riportare il mercato in centro storico. Questo anche per restituire l’unitarietà di una volta: dal piazzale del Sole a piazza della Rocca risalendo verso piazza dell’Orologio. Inoltre, puntiamo alla riqualificazione di piazza Manzù e dell’ex Collegio Angelo Maj. Un progetto che porterà a un cambio radicale. La piazza attualmente è uno spazio aperto molto ampio. Diventerà uno spazio con arredo urbano. Quindi, i mezzi del mercato non ci potranno più stare».

Gli ambulanti chiedono di rinviare lo spostamento a ridosso dell’inizio dei lavori. Ma in Comune la pensano diversamente. «Ci siamo confrontati più volte con i loro rappresentanti di categoria – sottolinea il sindaco -. Recentemente c’è stato anche un incontro durante il quale hanno manifestato la loro contrarietà e le loro perplessità, che capiamo e rispettiamo. Abbiamo però detto che l’amministrazione crede molto nel rilancio del mercato e del centro storico, pertanto vogliamo procedere il prima possibile. Abbiamo dato anche delle rassicurazioni. Allo spostamento seguiranno iniziative, grazie a bandi a cui il Comune ha partecipato, per promuovere il nostro mercato».

Sono preoccupati anche i commercianti che hanno le attività in piazza Manzù. «C’è stato un incontro anche con loro – aggiunge il sindaco di Clusone -. Abbiamo detto che piazza Manzù, liberata dal mercato del lunedì, potrà essere usata con maggiore frequenza per eventi e manifestazioni con la presenza anche di determinati tipi di attrazioni. In questo modo l’area potrà cominciare a vivere non solo il lunedì, ma anche gli altri giorni della settimana, per tutte le stagioni dell’anno. Ovvio che poi il progetto avrà un compimento definitivo quando la piazza Manzù verrà riqualificata e il chiostro dell’ex Angelo Maj recuperato».

Nel video, l’intervista completa a Massimo Morstabilini:

Condividi su:

Continua a leggere

Ragazzo di 15anni investito a Costa Volpino
Antenna 2 Tg 07 02 2023