Notizie

Clusone, raccolta fondi del Consiglio ragazzi per il Cdd di Piario. E arrivano i complimenti di Cristicchi

Anche quest’anno il Consiglio comunale dei ragazzi di Clusone ha promosso un progetto di solidarietà. L’obiettivo è aiutare il Centro diurno disabili (Cdd) di Piario. Per l’iniziativa è arrivato anche un messaggio del cantautore Simone Cristicchi. Il progetto, infatti, prende il nome da una sua canzone. 

L’anno scorso i ragazzi del Ccr avevano contribuito alla costruzione di un pozzo in Malawi, sostenendo un progetto del clusonese (delle Fiorine) Agostino Trussardi, da anni in Africa come volontario. Questa volta hanno invece deciso di raccogliere fondi per l’acquisto di un letto multisensoriale da donare al Cdd. «Dopo essere venuti a conoscenza di questa esigenza – spiega Elisa Pezzoli, assessora alla Solidarierà del Ccr – , abbiamo voluto dare la possibilità agli ospiti del centro di avere un letto che permette di stimolare i 5 sensi, favorendo la percezione di sé e la capacità di comunicare con gli altri. Il nostro obiettivo con il progetto “Abbi cura di me” è raccogliere 4000 euro entro la fine dell’anno scolastico. Noi speriamo di poter acquistare anche degli accessori per il letto, perché molte persone stanno partecipando al nostro sogno donando con generosità. I ragazzi del Centro diurno L’Ippocastano, che al momento sono 21, hanno anche realizzato coi loro educatori un bellissimo video per presentarsi».

Come già lo scorso anno, sono nate tante idee per sostenere la raccolta fondi. «Nelle nostre sedute mensili del Consiglio Comunale dei Ragazzi abbiamo pensato a diverse iniziative per coinvolgere bambini, ragazzi, docenti, ma anche il nostro territorio nella realizzazione del progetto – sottolinea il sindaco dei ragazzi, Jacopo Cabrini -. Al concerto di Natale abbiamo presentato l’iniziativa e iniziato a raccogliere le prime donazioni. Nel frattempo altre persone, privatamente, hanno contribuito con offerte varie. Inoltre, abbiamo continuato la tradizione degli sponsor di solidarietà per il nostro giornalino scolastico online, La Gazzetta dello studente. Allo spettacolo di Don Bosco in oratorio abbiamo proposto ancora l’iniziativa. Inoltre, la sede di Clusone dell’Azienda bergamasca formazione, con i corsi di alberghiera, grafica e agraria, ha venduto nella Giornata di San Valentino, biscotti, biglietti d’auguri e piantine preparati dagli studenti stessi. Un contributo davvero prezioso per il progetto e per noi una bellissima collaborazione. A breve venderemo, in un mercatino nel centro di Clusone, il lunedì a partire dalla giornata del 27 marzo, vasetti con piantine e altri piccoli oggetti regalo, realizzati a scuola nell’ambito di un laboratorio tenuto da alcuni insegnanti di arte e sostegno nelle classi seconde. Ma non è finita: siamo andati in tutte le classi della primaria di Clusone a presentare ai bambini il progetto e proponendo lezioni divertenti su robotica, orienteering e scoperta della scuola secondaria. E abbiamo tante altre idee, che presenteremo anche al Meeting dei Ccr della Bergamasca giovedì 18 maggio».

Visto il titolo del progetto, è nata anche l’idea di contattare Simone Cristicchi. «Per il nome del progetto abbiamo scelto “Abbi cura di me” – osserva Enrico Gaia, insegnante dell’Istituto comprensivo di Clusone e referente del Ccr -. È il titolo di una canzone portata a Sanremo nel 2019 da Cristicchi: secondo noi sottolinea bene l’attenzione che dobbiamo avere verso gli altri. Simone Cristicchi si è dimostrato entusiasta del progetto dei ragazzi proprio perché nella sua canzone viene espresso questo sentimento». Il cantautore ha anche inviato un messaggio che potete vedere nel video di Antenna2:

Per avere informazioni sul progetto è possibile contattare l’Istituto comprensivo di Clusone. La referente è la professoressa Daria Bigoni.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ccr Clusone, Clusone

Continua a leggere

Casnigo, festa per il nuovo mezzo attrezzato dell’Auser
Fino del Monte, a scuola s’imparano e si coltivano i cereali