Notizie

Doppio successo seriano alla Valzurio Trail

Sono entrambi bergamaschi, della Valle Seriana e per la precisione di Rovetta, i vincitori della Valzurio Trail 2023, che si è svolta nella mattinata di sabato 29 aprile nella scenografica Valle Azzurra. Campioni due volte perché Iacopo Brasi (La Recastello Radici Group/team Scott) e Giulia Lamberti (anche lei in livrea verde Recastello) hanno anche segnato il miglior tempo di sempre su un percorso 700 metri più lungo rispetto a quello dei precedenti record, soffiati a Fabio Pasini e a Samantha Galassi.

Grande soddisfazione per “coach Brasi” e per la dottoressa (medico di base a Clusone) che, da poco nel panorama trail, sorprende a ogni gara sempre di più. E grande soddisfazione anche per l’organizzatore e capo di Fly-Up Mario Poletti, visto che la gara quest’anno ha fatto il pieno di iscritti, riconfermandosi uno degli appuntamenti di inizio stagione più attesi dai bergamaschi e non solo.

Brasi, partito accoppiato con l’amico e compagno di quadra (team Scott) Mattia Tanara nella prima salita, sul piano e soprattutto nella parte in discesa ha tirato fuori tutto il suo Dna da stradista facendo il vuoto dietro di sé. Lasciandosi alle spalle Tanara, arrivato secondo, e Mattia Bossetti, sul terzo gradino del podio. Diventa quindi 01:57:53 il nuovo tempo da battere.

Iacopo Brasi taglia il traguardo (foto Diego De Giorgi)

Anche al femminile non ce ne è stato per nessuna. Giulia Lamberti si è imposta fin da subito chiudendo in solitaria e con il tempo record di 02:24:49, facendo il suo passo e distaccando sia Martina Tognin (anche lei del team Recastello, 02:30:03) che Ivonne Buzzoni (Carvico Skyrunning, 02:43:07).

Giulia Lamberti (foto Cristian Riva)

«Questa volta sono andati veramente forte – è il commento a fine gara di Mario Poletti -. Complici la bella giornata, con un clima ideale per correre, e il terreno perfettamente asciutto e pulito, i ragazzi hanno potuto sgasare. E l’hanno fatto. Iacopo ha registrato un tempo fuori di testa, tallonato da Mattia che solamente in discesa ha dovuto effettivamente lasciarlo andare. In gara anche Oliviero Bosatelli. Una grande soddisfazione anche lo sponsor tecnico Scott avere questi atleti nel suo parterre, freschi freschi di rinnovo per il 2023».

«Stavo bene, stavo molto bene e sono riuscito a spingere come volevo – dichiara invece Iacopo Brasi -. Mia nonna era proprio di Nasolino e quindi sono affezionato a questa vallata. Qua in Valzurio avevo già vinto, ma questa volta ho saputo gestire la prestazione decisamente meglio. Una gara che ho vissuto con il cuore prima ancora che con le gambe, e che vale il doppio perché vincere sui sentieri di casa e facendo pure il nuovo record, non ha prezzo».

«Ho spinto bene, ho fatto il mio ritmo e mi sono ritrovata abbastanza presto da sola – sottolinea Giulia Lamberti -. Delle tre gare della Combinata Orobica è sicuramente quella che mi è piaciuta di più. Non conoscevo bene il tracciato ma nonostante ciò mi sono orientata bene. Complimenti per alla Fly-Up per l’ottimo balisaggio che fa sì che sia davvero impossibile perdersi».

La Valzurio Trail è stata anche la gara conclusiva de La Combinata Orobica, composta da Sky del Canto, Arrancabotta e, per l’appunto, la competizione che si è svolta oggi con partenza e arrivo a Nasolino. I vincitori del circuito sono Maurizio Merlini al maschile e Giulia Lamberti per la compagine femminile.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Meteo, pioggia in arrivo
A Clusone la montagna in chiave jazz