Notizie

Villa d’Ogna, la primaria intitolata a Dante Alighieri

Anche la primaria di Villa d’Ogna ha un nome. E che nome. La scuola è stata infatti intitolata a Dante Alighieri. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale in omaggio al Sommo Poeta, per ricordarlo nel settimo centenario della morte.

«Abbiamo colto l’occasione di questa ricorrenza per dare un nome alla nostra scuola, anche a conclusione di tutti i lavori effettuati negli ultimi anni – spiega la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. Abbiamo pensato che i ragazzi potessero vedere in Dante un esempio, anche se impegnativo, e ricordare in lui tutta la storia della lingua italiana».

All’ingresso della scuola l’artista William Gervasoni, in arte Wiz Art, ha realizzato insieme agli alunni anche un murale con il celebre profilo di Dante. «Già da tre anni William Gervasoni ha accolto la nostra proposta di curare dei laboratori con i ragazzi – prosegue la prima cittadina di Villa d’Ogna -. Il grande murale di Dante è stato realizzato dai ragazzi di quarta e quinta con il suo supporto. Insieme stanno anche lavorando per rappresentare sulle pareti del palazzetto dello sport le varie discipline che si possono praticare».

«Per i ragazzi le bombolette rappresentano un’attrazione notevole – sottolinea William Gervasoni -. Oltre che a farli divertire, cerchiamo di insegnare loro la tecnica per realizzare i murales e anche sensibilizzarli alla legalità per quanto riguarda il mondo dei graffiti e della street art».

Per l’intitolazione è stata organizzata una cerimonia a scuola, presenti alunni e insegnanti, oltre al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Clusone (da cui dipende la primaria di Villa d’Ogna), Raffaele Di Stasi. La sindaca ha regalato alla scuola anche una copia della Divina Commedia.

Condividi su:

Continua a leggere

Nell’arco di dieci anni meno infortuni sul lavoro in Bergamasca
Antenna 2 Tg 27 04 2023