Sono circa 2500, i cittadini di Casnigo chiamati al voto per le amministrative del 14 e 15 maggio. Dovranno scegliere fra tre candidati a sindaco e altrettante liste: Candida Mignani con “Casnigo nel cuore”, Enzo Poli con “Impegno Civico”, Sergio Poli con “Rilanciamo Casnigo”.
Candida Mignani, 53 anni, insegnante di Cene, ma originaria di Casnigo, corre per la prima volta per guidare il comune in cui è cresciuta, ma ha già alle spalle un’esperienza amministrativa. Dal 2012 al 2017, infatti, è stata vicesindaco e assessora al Territorio del Comune di Nembro. Ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente di Promoserio. «Non ho deciso in prima persona di candidarmi, ma sono stata contattata da un gruppo di persone – spiega -. Ho deciso di prendermi del tempo per riflettere e, alla fine, ha prevalso il senso del dovere e il senso civico, valori con i quali sono stata cresciuta».
La lista, aggiunge Candida Mignani, «è composta da persone che rispecchiano il volto del paese. Ci sono persone che mettono in gioco la loro esperienza, altre più giovani che hanno entusiasmo e possono dare nuove energie e nuove idee».
Quanto alle proposte della lista “Casnigo nel cuore”, la candidata sindaca si sofferma soprattutto sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva, oltre che della collaborazione con i Comuni vicini. Nel video, l’intervista per Antenna2, in cui Candida Mignani coglie anche l’occasione per parlare dell’appoggio dell’ex sindaco Giuseppe Imberti.
Corre per il bis, invece, Enzo Poli, 66 anni, pensionato, attuale primo cittadino dopo aver vinto le elezioni nel 2018. È anche presidente dell’assemblea della Comunità montana Valle Seriana. A Casnigo vanta una lunga esperienza amministrativa. «La decisione di ricandidarsi nasce dalla volontà di portare a termine i progetti che abbiamo avviato nel corso del primo mandato e altri nuovi che intendiamo sviluppare», spiega.
Poli si candida sostenuto ancora una volta dalla lista “Impegno Civico”, anche se il gruppo si presenta rinnovato. «Otto candidati (su 12, ndr) sono volti nuovi – prosegue il candidato sindaco -. Abbiamo giovani validi e motivati che hanno portato entusiasmo e voglia di fare».
Soffermandosi sul programma, Poli cita alcune opere da portare a termine come l’ampliamento del centro sportivo. Inoltre, esprime l’intenzione di prestare particolare attenzione ai temi dell’ambiente, della cultura e del bilancio.
Sergio Poli, 35 anni, cuoco alla casa di riposo di Casnigo, candidato sindaco della lista civica “Rilanciamo Casnigo”, è alla sua prima esperienza amministrativa. «La nostra lista, come dice il nome, si prefigge l’obiettivo di rilanciare il paese. Il gruppo è formato da giovani e adulti che hanno voglia di mettersi a disposizione della cittadinanza e lavorare per valorizzare Casnigo».
Per quanto riguarda il programma, il candidato sindaco spiega: «Abbiamo anzitutto intenzione di valorizzare il territorio collaborando con tutte le associazioni presenti e incentivando le aziende locali. Puntiamo a dare maggior sicurezza attraverso le telecamere già esistenti e creando ancor più collaborazione con le forze dell’ordine. Vorremmo inoltre mettere in campo una rete sociale con la collaborazione di tutte le associazioni».