Notizie

Clusone, elevazione musicale per ricordare Luciano Scainelli

Venti edizioni per la rassegna “Ad Memoriam”, elevazioni musicali per ricordare Luciano Scainelli, insegnante e preside di Clusone scomparso nel 2003. Sabato 27 maggio a Clusone il penultimo appuntamento di quest’anno con la Corale “Laurenziana” di Mortara (Pavia). All’organo ci sarà il figlio di Luciano Scainelli, Damiano.

Luciano Scainelli, oltre a insegnare in diverse scuole della Val Seriana e della Bergamasca, fu preside all’Istituto “David Turoldo” di Zogno, al “Fantoni” di Clusone e al “Romero” di Albino. Si spense il 12 marzo 2003 a Londra, dove si trovava per un trapianto di fegato. Aveva 57 anni.

Luciano Scainelli

 

Quand’era preside al “Romero” di Albino, Luciano Scainelli, che era anche musicista, diede vita insieme al maestro Donato Giupponi a un coro di studenti. Dopo la morte di Scainelli, il maestro Giupponi volle quindi ideare la rassegna “Ad Memoriam”, della quale continua ad essere direttore artistico.

«Se pensiamo a questi vent’anni di rassegna, chiaro risulta il prezioso patrimonio culturale che hanno consegnato alla storia – sottolinea Angela Grignani, moglie di Luciano Scainelli -. Dall’input del preside Scainelli, il maestro Giupponi ha sapientemente continuato a trascinarci in esperienze musicali altamente qualificate e coinvolgenti, fino a farci sentire parte di un gruppo che in ogni evento trova spunti di salvezza e di rinascita».

La rassegna, che per la ventesima edizione conta 8 appuntamenti, ogni anno fa tappa a Clusone con un’elevazione musicale offerta alla popolazione dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore, grazie alla disponibilità della Parrocchia di Clusone. Proprio per i vent’anni, il maestro Giupponi, insieme ai Lions, ha pensato ad un appuntamento speciale. Sabato 27 maggio, alle 21, nel Santuario della Madonna del Paradiso, è in programma il concerto della corale “Laurenziana”, direttore Santino Invernizzi, sapiente musicista che da ben 52 anni si spende con ardore e passione per la sua Corale. All’organo Damiano Scainelli. L’ingresso è libero.

Il maestro Santino Invernizzi

 

La Corale Laurenziana si compone attualmente di circa trenta elementi, suddivisi nelle quattro categorie vocali di Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. Il repertorio è di preferenza incentrato sulla tradizione classica sacra, con brani di Bach, Haendel, Vivaldi, Mozart, Schubert, Franck. Proprio il repertorio sacro sarà al centro dell’elevazione di Clusone.

La Corale Laurenziana

 

«Anni fa, con il nostro coro Legictimae Suspicionis fummo ospiti della corale Laurenziana – racconta il maestro Giupponi -. Per l’occasione, cantammo prima presso la Basilica di San Lorenzo e dopo pranzo andammo alla Certosa di Pavia. Damiano fu l’artefice di quella esperienza, un filo sotterraneo che ci legò ulteriormente. È un cerchio che si chiude: la Rassegna, interamente dedicata a suo padre, con i nostri due cori coinvolti in altrettante serate, con lo stesso Damiano protagonista all’organo e a Clusone, dove tuttora vivono i suoi familiari e con quella corale, la Laurenziana, pronta a restituire l’esperienza di allora. Siamo certi sarà una splendida occasione anche per loro».

Damiano Scainelli

Condividi su:

Continua a leggere

Una Rosa Camuna alla memoria per Elena Fanchini
PromoSerio eventi 26-28 maggio 2023