Notizie

Fiorano e Gandino ricorrono al Tar. I lavori al ponte al via da settembre

Torna a far parlare il ponte tra Fiorano e Casnigo, riaperto in un solo senso dalla primavera del 2022 dopo che nel 2021 la parte inferiore del cavalcavia fu danneggiata da un mezzo pesante che passava sulla Statale sottostante. Questa volta però non fa discutere la sua futura sostituzione, ma le dinamiche legate alla strada che lo percorre.

Il Comune di Fiorano al Serio ha deciso di ricorre al Tar contro Regione Lombardia, che ha rigettato l’istanza presentata dall’ente, appoggiato tra tutti i Comuni della zona solo da quello di Gandino, per la riclassificazione di via Caduti per La Libertà da comunale a provinciale.

L’istanza è stata respinta dalla Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia alla fine di marzo : secondo l’ente regionale “i requisiti di cui all’articolo 2 comma 6 lettera C del d.lgs 285/1992 sono già soddisfatti dall’itinerario della SP 42 e dalla SS 671”; il comma dice che si parla di strade provinciali “quando allacciano al capoluogo di provincia, capoluoghi dei singoli comuni della rispettiva provincia o più capoluoghi di comuni tra loro ovvero quando allacciano alla rete statale o regionale i capoluoghi di comune, se ciò sia particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico”. La ragione che ha convinto le due amministrazione a ricorrere al Tar è l’ errata l’interpretazione, secondo Fiorano e Gandino, di Regione che attribuisce quella funzione di strada provinciale al collegamento della rotonda di Vertova.

E’ proprio per questo fatto che le due amministrazioni comunali hanno scelto la strada del ricorso, reputando questa strada di importanza strategica per il territorio, fungendo da collegamento diretto verso la Val Gandino.

In attesa di quello che dirà il Tar, i preparativi per la sostituzione del ponte da parte di Anas proseguono. In queste notti si sta proprio lavorando sulla struttura che sarà sostituita, con lo spostamento della linea telefonica presente: l’inizio dei lavori è previsto già per il mese di settembre.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Carburante nel lago, i vigili del fuoco evitano il danno ambientale
Bando per il commercio, in Val Gandino incontro con gli operatori