Notizie

Antonino Lollo va forte anche in montagna: trionfo in Val di Fassa

Ancora una vittoria per Antonino Lollo, atleta residente a Villa d’Ogna, campione italiano di maratona nel 2021. La scorsa settimana si è imposto nella Val di Fassa Running, il giro podistico a tappe della Val di Fassa. 

Antonino Lollo, che corre per il gruppo podistico Alpi Apuane, si è imposto in quattro tappe su cinque. In classifica generale, stilata sommando i tempi delle singole tappe, ha distanziato di oltre 11 minuti Matteo Vecchietti (A sarà dura ma arivuma), giunto secondo. Sul terzo gradino del podio Giacomo Marchesi (Atletica Piacenza). 

Il tempo finale di Lollo è stato di 3h29’21”. Pur non essendo uno specialista delle gare di montagna, il 32enne di Villa d’Ogna ha saputo fare il vuoto, imponendosi anche nel tappone dolomitico finale, con ben 1000 metri di dislivello e uno sviluppo di 10 km. In questa occasione è stato l’unico a scendere sotto l’ora di gara.

«Non mi aspettavo di vincere perché sono percorsi a cui non sono abituato – osserva Antonino Lollo -. Si tratta di una gara di alto livello, con atleti specializzati nella corsa in montagna. Sono davvero contento di aver vinto: è stata una bella esperienza».

La vittoria in val di Fassa per Antonino Lollo è il settimo successo di quest’anno. L’atleta originario della provincia di Messina ha ritrovato la condizione ideale dopo un 2022 difficile a causa di un infortunio a un piede. Ora, per lui, in programma qualche appuntamento alla “Corri nei borghi” e poi distanze più lunghe.

Crediti foto: Pegaso Media

Condividi su:

Continua a leggere

Speleologa portata fuori dalla grotta “Bueno Fonteno”: più di 70 i soccorritori impegnati
Supermercato e ristorante, a Gandino in vendita un pezzo di storia