La comunità di Gandino celebra domenica 2 luglio la solennità dei Santi Martiri patroni: Ponziano papa, Valentino sacerdote, Quirino tribuno e Flaviano prefetto. E’ ormai tradizione consolidata che la celebrazione principale (domenica ore 10.30 in Basilica) coincida con il ricordo di particolari anniversari legati a sacerdoti e suore nativi di Gandino oppure che abbiamo prestato la propria opera nella comunità.
A celebrare un anniversario importante è innanzitutto l’arcivescovo monsignor Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Albania dal 2020, che ricorda il Cinquantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale, avvenuta a Bergamo il 30 giugno 1973. Monsignor Bonazzi rientrerà a Gandino solo il prossimo agosto e ricorderà l’importante traguardo nei giorni della festa dell’Assunta. Un secondo anniversario riguarda mons. Eugenio Coter, già curato a Gandino dal 1985 al 1991, che ricorda quest’anno il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale, avvenuta in Bolivia (dove è tuttora attivo) il 24 aprile 2013. A ricordare ben 35 anni dall’ordinazione sacerdotale sarà invece il gandinese Don Carlo Caccia, che dal 2022 è parroco di Credaro. Da salutare con gioia infine anche il quinto anniversario di ordinazione di don Manuel Valentini, vicario della pastorale giovanile in Val Gandino.
Un caloroso augurio sarà riservato anche a tre suore dell’Istituto delle Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino: suor Rosa Passera e suor Angela Piffari (entrambe al 50° anniversario dalla prima professione) e suor Giusy Rudelli (25°). Suor Rosa, nativa di Arcene, è impegnata nella catechesi e nell’attività pastorale. Da decenni è la coordinatrice della Scuola di Cucito “S.Angela” che presso il convento di Gandino unisce le generazioni in corsi e attività creative. Suor Angela Piffari, nata a Valbondione, è da sempre infermiera (prima a Scanzo e poi a Gandino) e legata anche alla comunità di Casnigo. Qui, presso la scuola materna, è attiva Suor Giusy Rudelli, nativa di Gandino, che celebra i 25 anni dalla prima professione.
Dopo la messa in Basilica, accompagnata dalla Corale Luigi Canali, ci sarà in piazza Vittorio Veneto, l’assegnazione delle benemerenze da parte della Pro Loco Gandino, destinate a coloro che contribuiscono alla promozione del paese e della Val Gandino. La medaglia d’oro andrà quest’anno a due associazioni giovanili: gli Amici del Laghetto Corrado e Gandino Webtv. Nel primo caso si tratta di un gruppo dedito alla cura del laghetto artificiale creato dalla Pescasportivi ’77 e intitolato alla memoria di Corrado Reggiani, giovane gandinese morto nel 1986 in un incidente stradale. Gli “Amici del Laghetto” hanno realizzato negli ultimi anni un’oasi attrezzata ideale per le famiglie e organizzato iniziative ricreative con il cui ricavato hanno finanziato arredi e lavori straordinari presso le Scuole Materne di Gandino, Cazzano Sant’Andrea e Casnigo. Gandino Webtv, creata nel 2015 da un gruppo di giovani del paese, è attiva nella produzione di dirette web e trasmissioni speciali per promuovere gli eventi di Gandino e le tante eccellenze artistiche, architettoniche ed ambientali. Dal 2018 ha sede negli spazi comunali dell’antico Palazzo Giovanelli.