Notizie

Ponte Nossa, oltre 600 mila euro per il parco del Ramello

Si aspetta solo che finisca agosto, a Ponte Nossa, per dare il via ai lavori che riqualificheranno la zona del Ramello. Pur potendo già partire in primavera, l’Amministrazione comunale ha rimandato l’avvio del cantiere per non intralciare gli eventi estivi in programma nell’area feste. Ma ora il conto alla rovescia è ormai terminato.

«Già da alcuni anni avevamo nel cassetto un progetto per la messa in sicurezza del parco del Ramello – spiega il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Il parco, infatti, è attraversato nella parte centrale dalla via De Angeli, strada a fondo chiuso che porta alle ultime aziende della zona industriale. Per muoversi tra l’area feste e l’area giochi bisogna quindi attraversare la strada, con gli ovvi problemi di sicurezza».

Con il progetto, nel 2021, l’Amministrazione comunale ha deciso di partecipare a un bando del Ministero dell’Interno (Legge 145 del 2018) e ha così ottenuto i soldi necessari a realizzare l’opera: 550 mila euro a fondo perduto (il 100%). Le risorse sono poi arrivate tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

«Grazie a questo intervento – aggiunge Mazzoleni – l’asse viario verrà spostato a monte. A fine lavori, quindi, il parco non sarà più diviso in due. Sul lato sinistro, in direzione Bergamo, i parcheggi (circa 20 posti auto), i marciapiedi e la strada, che sarà “Zona 30”. Sull’altro lato, invece, ci saranno l’area feste e il parco giochi che diventeranno un tutt’uno».

Nel frattempo, sono anche cresciuti i costi in seguito all’aumento dei prezzi delle materie prime. «Grazie al Decreto che attribuisce il 10% in più ai progetti premiati dal Pnrr, abbiamo ottenuto altri 55 mila euro. Il quadro economico è dunque ora di 605 mila euro. Purtroppo, l’aumento dei prezzi ha comportato una minima riduzione della tipologia di intervento. In questa fase ci dedicheremo quindi allo spostamento della strada e non all’arredo urbano».

C’è anche un altro motivo che ha portato a questa scelta, legato alle reti del gas. «Sotto il parco passano sia la linea della Snam che va verso Lovere sia la linea di Edigas che serve Ponte Nossa. La fase legata ai giochi e all’arredo urbano dovrà quindi essere coordinata con gli interventi connessi allo spostamento delle reti».

I lavori partiranno a inizio settembre. La durata prevista è di 6 mesi.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Costa Volpino, anziano muore in un bar
Accettereste una vacanza gratis ma senza connessione?