Notizie

Bergamo, tre giorni dedicati al formaggio in ogni sua sfumatura

Forme, la manifestazione “made in Bergamo” dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura, è giunta alla sua ottava edizione, con l’obiettivo di perseguire il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.

“Forme Cult”. Così è stata pensata l’edizione di quest’anno per le tre giornate che si terranno a Bergamo dal 20 al 22 ottobre. Un titolo che intende evidenziare il valore emblematico della manifestazione, diventata un vero e proprio evento di culto per il settore e per il pubblico. Appassionati e intenditori sono quindi attesi ai numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario, che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città dei Mille.

Nella cornice unica di Piazza Vecchia, sarà allestita la Piazza Mercato del Formaggio, imperdibile appuntamento a ingresso libero sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, alla scoperta dei prodotti delle valli orobiche e dei prodotti Dop italiani. Quest’anno, inoltre, i “Cheese Labs”, ovvero le tradizionali masterclass che offrono la possibilità di scoprire il meglio della produzione lattiero-casearia, saranno caratterizzati dalla presenza dei protagonisti della manifestazione: produttori, stagionatori, affinatori e formaggiai, oltre a produttori di vino. Inoltre, sono previste interessanti incursioni nelle produzioni europee: il Regno Unito con il cheddar, i grandi formaggi spagnoli, francesi, svizzeri e dell’Ucraina. Le masterclass, che si svolgeranno luoghi storici di Bergamo Alta, proporranno abbinamenti preziosi e sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d’eccellenza.

I “Cheese Labs” sono eventi a pagamento, su prenotazione fino a esaurimento posti. Il programma completo è consultabile a questo link.

Il Circolo della Gastronomia Creativa Italiana è invece un inedito mercato dove degustare e acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia (Alba, Bergamo e Parma), che si terrà nei giardini del Circolino di Città Alta. L’iniziativa fa parte di una serie di eventi ideati e programmati congiuntamente dalle tre città, unite dall’eccellenza dei loro prodotti nel distretto delle Città Creative per la Gastronomia, nato nell’ottobre del 2021 per fare rete e proporre un’unica grande area enogastronomica, per promuovere il turismo dedicato al cibo e al vino.

All’ottava edizione di Forme verrà inaugurata la mostra museale sul tema “Le grandi battaglie a sostegno dell’agroalimentare italiano” in collaborazione con Coldiretti presso la Domus Magna, sede della Fondazione MIA, in via Arena 9. Nata con l’obiettivo di informare e coinvolgere, la mostra è un’occasione speciale per conoscere più a fondo la realtà del settore agroalimentare italiano.

L’evento sarà poi anche il palcoscenico delle premiazioni di importanti concorsi nazionali e internazionali, come la quinta edizione del concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione”, nato per celebrare il lavoro e il ruolo dei casari nella produzione di formaggi e, ovviamente, per premiarne i migliori. Si rinnova infine all’interno del palinsesto di Forme anche la rassegna “Incontri e racconti”, con convegni e tavole rotonde che si svolgeranno presso la Sala Piatti, sempre a Bergamo Alta, e saranno condotti da professionisti ed esperti del settore, i quali si confronteranno sui grandi temi d’indirizzo. Un’occasione per ascoltare, imparare e condividere esperienze e narrazioni con i protagonisti del mondo dei formaggi, dalle questioni normative e di attualità fino agli argomenti più gustosi.

Condividi su:

Continua a leggere

Valgoglio, si scaldano i motori per l’ottava This is Vertical Race
Antenna 2 Tg 20 09 2023