Notizie

Un album dei Pink Floyd dal vivo: i Sushi Cornucopia fanno il bis. Anteprima al Curò

Un intero album dei Pink Floyd suonato dal vivo. I Sushi Cornucopia fanno il bis. Dopo The Wall, portato in scena tra il 2019 e il 2020, questa volta tocca a The Dark Side Of The Moon. E il luogo dell’anteprima sarà decisamente suggestivo: il Rifugio Curò di Valbondione. Ma, niente paura: chi non riuscisse a raggiungere i circa 1900 metri di quota avrà a disposizione altre date a Clusone.

Come fu per The Wall, la spinta a riproporre The Dark Side Of The Moon, arriva da un anniversario maiuscolo. Se nel 2019 “il muro” celebrava i suoi primi quarant’anni, nel 2023 il disco con il prisma in copertina raggiunge il non indifferente traguardo del mezzo secolo di storia. Uscì infatti il 1º marzo 1973 negli Stati Uniti e il 16 nel Regno Unito. I Sushi Cornucopia, che hanno fatto delle cover rivisitate il proprio marchio di fabbrica, non si sono quindi lasciati sfuggire l’occasione. È nato così il progetto The Dark Side Of The Sushi.

Ad ospitare l’anteprima sarà ancora una volta il Rifugio Curò, «vista la collaborazione (e, in questo caso specifico, anche la “spinta esecutiva”) dei rifugisti che, per primi, hanno fortemente voluto ripetere l’esperienza del 2019», spiegano i Sushi. Anche perché non è solo l’album dei Pink Floyd a compiere mezzo secolo. «Il 2023 è il cinquantesimo anno di costruzione del rifugio Curò. Da questi due eventi coetanei nasce quindi la collaborazione tra rifugisti e musicisti che ha unito le celebrazioni dei due rispettivi 50esimi. Il contesto naturale famoso in tutta Europa per la cascata dal triplice salto è di quelli che lasciano senza fiato». La band si dice entusiasta all’idea di poter ripercorrere le stesse tappe, nella speranza di ritrovare anche l’entusiasmo del pubblico che accompagnò il progetto Sushi Plays Wall.

Veniamo alle date. L’anteprima al Rifugio Curò è in programma domenica 24 settembre alle 14.30 (in caso di maltempo domenica 24 settembre). Seguiranno tre date a dicembre al teatro “Monsignor Tomasini” di Clusone: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17.

I Sushi suoneranno nella formazione attuale: Mauro Ghilardini alla voce solista e chitarra; Giorgio Sala ai cori e chitarra solista; Alberto Bigoni al basso elettrico; Francesco Maffeis e Luca Balduzzi alle tastiere e ai cori; Alberto Gritti alla batteria.

Condividi su:

Continua a leggere

Premolo, ricco weekend tra festeggiamenti e scoperta del territorio
Un caffè con le psicologhe: gli attacchi di panico