Due giorni di chiusura totale per il ponte storico di Sovere. È l’ultimo atto dei lavori di manutenzione iniziati poco prima dell’estate e ormai conclusi. Resta da rifare l’asfalto nel tratto di strada interessato dal cantiere e diventa necessario bloccare il traffico.
Il ponte sarà chiuso, anche ai mezzi di primo soccorso, nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Per muoversi tra le due sponde del paese bisognerà utilizzare la ex provinciale 53 passando per Lovere e Pianico. Unica incognita è il maltempo. In caso di forte pioggia, i lavori dovranno essere necessariamente rinviati.
Il ponte storico di Sovere permette di attraversare il torrente Borlezza, collegando via Baroni e via Marconi. Nel 2024 compirà 145 anni. L’intervento di manutenzione straordinaria ha portato anzitutto a un restauro della struttura. Sono stati anche effettuate opere di protezione per evitare che l’acqua del Borlezza danneggi i pilastri.
Nel corso del cantiere non sono mancati gli imprevisti. Durante i lavori di allargamento della carreggiata in via Baroni, sono emerse criticità strutturali del muro di sostegno. È stato necessario rifarlo e l’intervento ha costretto a chiudere la strada per alcune settimane tra luglio e agosto. Superato il contrattempo, il restauro è stato completato. I lavori hanno comportato un investimento di 350 mila euro, interamente coperto dai fondi messi a disposizione dalla Regione con il Piano Lombardia.
Ora restano ancora alcune opere, a cominciare dalla pulizia del muro di sostegno della vicina via Trieste. Il Comune ha inoltre affidato l’incarico per un progetto di illuminazione con l’obiettivo di valorizzare il ponte.