Un contributo per la piccola Monte Isola da parte di Regione Lombardia. Con un’area totale di 12,8 km², è l’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa meridionale e centrale: in considerazione della peculiarità territoriale, morfologica e geografica, nonché del progressivo spopolamento del territorio insulare, “Regione Lombardia ritiene opportuno compartecipare alla copertura dei mancati introiti tariffari derivanti dall’applicazione di specifiche scontistiche per gli utenti che si recano sull’isola”.
A dichiararlo è il primo firmatario dell’emendamento 6631 al pdl 34 il capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia (firmatari Invernici Diego (Fdi), Schiavi Michele, Cacucci Maira (Fdi), capo gruppo Corbetta Alessandro (Lega – Ll – Salvini)).
“Questa compartecipazione regionale decorre dall’anno 2024 ed il valore economico ricomprende anche un contributo a parziale copertura dei mancati introiti derivanti dal bilancio consuntivo relativo all’anno 2023. L’emendamento prevede un incremento pari a 100 mila euro per l’anno 2024, stanziando quindi complessivamente € 250mila, lasciando invariate le somme previste pari a € 150mila euro per gli anni successivi 2025 e 2026. L’incremento si rende opportuno per dare una parziale copertura dei mancati introiti tariffari relativi anche all’anno 2023, già evidenziati dall’Autorità di Bacino Lacuale del Lago di Iseo, Endine e Moro. Si tratta di un provvedimento coerente con la volontà, più volte espressa chiaramente da Regione Lombardia, di valorizzare e riconoscere le identità locali, in chiave turistica ma ovviamente non solo”.