Notizie

Castione, annullato il Capodanno in piazza

Niente Capodanno in piazza a Castione della Presolana. La manifestazione, in calendario per il 31 dicembre, è stata annullata. Lo comunicano VisitPresolana e l’Amministrazione comunale. La decisione è stata presa «viste le stringenti misure di sicurezza e preso atto delle disposizioni della Questura che richiedono un rafforzamento della vigilanza».

Il Capodanno in piazza negli anni scorsi si era svolto nel piazzale Donizetti, tra Bratto e Dorga, lo stesso dei Mercatini di Natale. Migliaia di persone, un anno fa, avevano atteso l’arrivo del 2023.

A Castione per il periodo delle feste saranno comunque parecchi gli appuntamenti. Saranno visibili ancora le proiezioni architetturali sull’antico comune dedicate agli 80 anni de Il Piccolo Principe e l’albero delle Elfe Creative. Aperture anche per la “Casa di Babbo Natale” da consultare sul sito www.visitpresolana.it. Non mancheranno le decorazioni per creare un’atmosfera natalizia diffusa, grazie al concorso “Addobbi Natalizi in Presolana”. Torna anche il tradizionale concorso “Presepi in strada” con le opere allestite in tutto il comune e in particolare nel borgo di Rusio.

Il 28 dicembre musica itinerante per le vie del paese con le Cornamuse orobiche. Il giorno seguente è in programma il concerto della Banda Presolana: una serata con musiche e melodie natalizie. Il 30 dicembre, alle 21 il concerto di fine anno al Cinema Agli Abeti con il Coro gospel Academy Ensemble. Il 2 gennaio alle 17 in Piazza Europa lo spettacolo “Visioni d’incanto”, un viaggio tra il teatro di figura con ombre, sand art e magia. Il 3 gennaio, alle 17, intrattenimento per grandi e piccoli presso la sala civica delle scuole medie con lo spettacolo “Lulù e il Magico Natale”, inserito nella Rassegna Interregionale e Nazionale di Teatro Contemporaneo “Respira il Teatro”,

Sempre il 3 gennaio, alle 21, presso la chiesa della  Trinità a Dorga “Canto di pace a Natale”, concerto del Coro La Presolana e del terzetto femminile Voci d’Armonia. Il 55 gennaio alle 21 al cinema Cristallo lo spettacolo teatrale “L’importanza di chiamarsi Ernesto” tratto dall’opera di Oscar Wilde. Il giorno dell’Epifania, in via Fantoni alle 16, la premiazione dei concorsi “Presepi in Strada” e “Addobbi in Presolana” e alle 18 spettacolo con il fuoco realizzato dagli Skorpion Fire.

Non mancheranno gli incontri con l’autore: il 29 dicembre in biblioteca, alle 17, Nazareth Simoncelli presenta il suo libro ambientato sulla Presolana “Amici per la pelle”. Il 4 gennaio in sala del consiglio alle 21 le poetesse Aurora Cantini e Laura Maria Filisetti, accompagnate dalle cantanti della Filodrammatica di Santa Brigida, presenteranno “La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile” con immagini, musiche, poesie e racconti.

Per il calendario completo è possibile visitare il sito www.visitpresolana.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Fiorano: iniziati i lavori per la ciclopedonale verso Vertova
Monte Isola: contributo aggiuntivo da parte di Regione Lombardia