Notizie

Dante torna a Clusone: i giovani raccontano il Purgatorio

Dante e la Divina Commedia tornano protagonisti al Museo della Basilica di Clusone. Continua il viaggio alla scoperta del poeta “profeta di speranza”: dopo l’Inferno nel 2023, quest’anno in mostra ci sarà il Purgatorio. Al centro, ancora una volta, i testi di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, ai quali si deve anche la recente edizione della Divina Commedia da cui di fatto il percorso trae ispirazione. Le guide saranno invece studenti della Val Seriana e del Sebino.

«Questo evento nasce anzitutto dal desiderio, attraverso queste mostre di riportare ad incontrare Dante – spiega Stefano Nembrini, tra i promotori dell’iniziativa -. L’idea di fondo è un Dante non solo scolastico, non solo accademico, ma Dante come amico, con il quale camminare e tornare a guardare con simpatia tutte le domande, le sfide più profonde che la Divina Commedia oggi pone e lancia all’uomo contemporaneo».

«L’edizione dello scorso anno è stata un’esperienza straordinaria per il numero di partecipanti – prosegue Stefano Nembrini -: quasi 2000 visitatori hanno incontrato questa iniziativa attraverso il cammino dell’Inferno, soprattutto grazie alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio che hanno presentato la mostra. E questo ci pare uno dei punti chiave: la possibilità che dei giovani oggi si avvicinino appassionatamente, umanamente, a un grande autore come Dante e testimonino ai visitatori l’incontro personale che ciascuno di loro ha fatto con quest’opera».

Ma cos’ha da dire il Purgatorio ai giovani d’oggi, ma anche alle donne e agli uomini d’oggi? «Se l’Inferno è l’esperienza di poter guardare in faccia il proprio male fino in fondo, la grande sfida del Purgatorio è che nella vita si può ricominciare – risponde Stefano Nembrini -. C’è la possibilità per ciascuno di ripartire, a dispetto dei limiti, delle fatiche, delle crisi, delle difficoltà che viviamo. Si può in ogni istante ripartire, che equivale a dire, per l’esperienza del Purgatorio di Dante, si può essere perdonati. Io credo che la sfida del perdono, cioè di poter imparare a voler bene a se stessi e all’altro fino in fondo, è la grande, affascinante sfida che il Purgatorio lancia a tutti, oggi, giovani e adulti.

La mostra sarà inaugurata domenica 17 marzo alle 15.30 e si potrà visitare fino al 14 aprile al Museo della Basilica di Clusone, in via Antonio Brasi. Mercoledì 3 aprile, alle 20.45 presso la Basilica di Clusone, incontro di presentazione con Franco Nembrini.

Gli orari della mostra: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 (solo su prenotazione) e dalle 16 alle 18; fine settimana e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiusure: mercoledì pomeriggio; Venerdì Santo e al mattino della domenica di Pasqua. Ingresso libero.

Per gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione (danteclusone@istitutovest.com).

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

I consigli delle stelle dal 18 al 25 marzo 2024
Antenna 2 Tg 15 03 2024